Pugilistica Lucchese, ai campionati italiani junior saltano le sfide degli atleti di casa

Sasha Mencaroni senza avversari va alle fasi finali di maggio. Tutti i risultati degli incontri sul ring dell'Isi Pertini

Nel pomeriggio di sabato 9 aprile la Pugilistica Lucchese ha organizzato presso la propria sede in viale Cavour a Lucca le fasi regionali dei Campionati italiani junior (15/16 anni). Una manifestazione anomala, che non ha visto nessun pugile lucchese salire sul ring al di fuori del settore giovanile.

Sono infatti saltati all’ultimo minuto gli incontri fuori torneo di Achraf Leckal e Zakaria Chehaim, mentre Sasha Mencaroni, a causa della mancanza di avversari, ha avuto direttamente accesso alle fasi finali che inizieranno il 4 maggio.

In apertura di manifestazione spazio ai giovanissimi con la nuova formula dello Sparring Io, che vede salire sul ring in una sfida contatto controllato, dove si dà spazio a tecnica e tattica. Nei canguri 30/40 chili Leon Andrea Lo Sasso (Pugilistica Lucchese) ha pareggiato con Samuele Boschi (Pugilistica Carrarese). Fortunato Raoul (Spes Fortitude Livorno) per gli allievi 40/50 chili ha superato invece Marco Calcina (Pugilistica Carrarese), mentre negli allievi 30/40 chili Lorenzo Vezzoni (Boxe Pietrasanta) ha nuovamente superato David Lorandi (Spes Fortitude Livorno).

Nella palestra dell’Isi Pertini si sono quindi disputate le semifinali della categoria 57 chili, dove Lorenzo Duranti (Pugilistica Grossetana) ha superato ai punti Emanuele Cela (Fight Gym Grosseto), mentre Alessandro Amoruso (Pugilistica Massese) ha vinto ai punti su Jason Alfonsi (Boxing Club Calenzano) al termine di un match equilibrato. Si è infine aggiudicato la finale Duranti, che accede così alla fase nazionale.

Nei 63 chili si è disputata direttamente la finale tra Mattia Behaj (Accademia dello Sport Livorno) e Francesco Etna (Pugilistica Massese), in cui quest’ultimo si è aggiudicato ai punti il titolo di campione toscano.

Di contorno ai campionati ci sono stati inoltre diversi incontri fuori torneo. Nella categoria junior 75 chili, non potendo partecipare alla competizione, per cui è richiesto un minimo di tre incontri disputati, si sono sfidati Angelo Cavallini (Boxe Nicchi Arezzo) e Thomas Galligani (Old School Boxing Piombino), con il primo che ha conquistato la vittoria ai punti.

Storia simile nell’incontro tra Arsenii Terekhov (Celano Boxe Genova) e Niccolò Feducci (X Boxing Firenze), nella categoria junior 48 chili. Alla fine la vittoria è andata a Terekhov, che ha messo in mostra notevoli doti pugilistiche contro un Feducci mai dono e per nulla intimorito.

Nella categoria élite 75 chili Giacomo Corvi (Round Zero La Spezia) ha superato dopo un ottimo match Giordano Pighini (Boxe Stiava), reo di essersi preso troppe pause rispetto alla maggiore iniziativa dello spezzino.

Match duro per gli élite 80 chili Jacopo Fashandi (Vesprini Team Firenze) e Lorenzo Banti (Bianchi Santo Spirito Firenze), terminato con un verdetto di parità che darà sicuramente adito ad una rivincita altrettanto spettacolare.

Nel match clou della serata, nella categoria élite 71 chili, conquista la vittoria ai punti Mirko Castrogiovanni (Round Zero La Spezia) su Sandro Cecchini (Pugilistica Cascinese), dopo lo stop per ferita subita da entrambi alla terza ripresa a causa di una testata involontaria.

Prossimo appuntamento a sabato 23 aprile per interregionale ufficiale con Toscana, Marche, Veneto e Lazio. 
 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.