Go e scacchi, al torneo un argento per uno studente del Busdraghi foto

Bene anche gli altri lucchesi che hanno partecipato all'iniziativa a Pisa

Il 17 maggio scorso si è svolta al liceo Buonarroti di Pisa la prima edizione del torneo di Go e Scacchi Lorenzo Mori a cui hanno partecipato i rappresentanti del Go club del Politecnico Carrara-Nottolini-Busdraghi. Il torneo ospitava anche la rappresentativa di scacchi del liceo Dini di Pisa.

Il Go è un antichissimo gioco di strategia orientale in cui Neri e Bianchi si confrontano per la conquista del territorio, 361 intersezioni metafora dell’universo.

Le regole sono semplicissime, ma la strategia vincente è molto complessa, tanto che fino al 2016 le macchine non riuscivano ad impensierire nemmeno i giocatori amatoriali. Negli ultimi anni, con la nascita del software AlphaGo il gioco ha avuto una crescente celebrità e attenzione per le sue importanti applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale.

Vittorio Olmi, della I B dell’Ita Busdraghi, si è aggiudicato la medaglia d’argento seguito da Gjoel Doda della I S del Nottolini. Hanno partecipato ai tornei anche Fabio Falaschi della II A dell’ ITE Carrara e Alessandro Ridolfi della I S dell’ Itg Nottolini.

I quattro ragazzi erano accompagnati dal loro allenatore e docente Andrea Donati, dell’associazione ToscanaGo, il quale li ha preparati durante l’anno scolastico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.