Campionati Silver, la Ritmica Girasole fa incetta di medaglie

Ecco le ginnaste che si sono distinte a Rimini

Sono ormai 14 anni che la Federazione ginnastica d’Italia regala alla grande famiglia della ginnastica italiana la festa più bella del mondo – l’appuntamento estivo con la Ginnastica in Festa– che ha visto ancora una volta migliaia di ginnaste concentrarsi a Rimini, al quartiere fieristico, nel periodo dal 24 giugno al 3 luglio, per le finali nazionali di ritmica livello Silver Summer edition 2022.

Prova d’esame per le società, per le allenatrici, per le famiglie che devono destreggiarsi fra i vari campi gara e rispettare gli orari, ma soprattutto un tour de force per le ginnaste che devono prima svolgere la gara di qualifica e poi disputare la finale se rientrano tra le migliori dieci per attrezzo. Anche stavolta la lucchese Ritmica Girasole ha superato l’esame, presentando le sue agoniste girasoline ben preparate e competitive.

Linda Del Debbio, classe 2011, nella categoria Ld A3 trova il suo magic moment. Nelle qualificazioni è fra le prime 10 ad entrambi gli attrezzi presentati: in finale si migliora alla fune, in cui si era qualificata con il terzo punteggio, ed è campionessa nazionale a quest’attrezzo. Mantiene il primo posto di qualifica al cerchio ed è di nuovo campionessa nazionale, con un bel 12,350. Due vittorie, due titoli nazionali, per questa splendida ginnasta, che ha fatto tesoro dei consigli della tecniche Chiara Conforti ed Alice Martinelli.

Victoria Bazhenova, classe 2012, nella categoria LC vola in finale al nastro ed è vice campionessa nazionale mancando il titolo per soli 0,25 millesimi, a causa di un errore che in qualificazione non aveva commesso.

Sonia Galli, classe 2010, nella categoria LE A4 si qualifica per le finali in tutti e tre gli esercizi presentati, ed è ottava nell’all around su ben 90 ginnaste. In finale mantiene il sesto posto al cerchio, è ottava a causa di diversi errori alle clavette, ma riesce ad andare a podio con il nastro , ed è medaglia di bronzo. Intervistata al termine della gara Sonia, ha confessato tutto il suo amore per questo sport, che lei ha scelto fin dall’età di quattro anni.

Ginevra Giorgetti, classe 2013, quinta classificata assoluta nella categoria LA A1, categoria che vedeva sfidarsi ben 138 piccole ginnaste. si qualifica per le finali tra le migliori 10 su ben 138 partecipanti sia al corpo libero che alla palla. E’ alla palla che riesce ad esprimersi al meglio: si migliora rispetto alle qualificazioni ed è medaglia di bronzo.

Beatrice D’Angelo in LB J2 con un ottimo punteggio si qualifica per la finale alla fune, dove a causa di un errore si classifica nona assoluta.

Rachele Giorgetti in LD S1 centra la finale alle clavette dove si classifica decima assoluta.

Sofia Braconi in LA2 A4 spicca con due brillanti esecuzioni e riesce a qualificarsi per la finale alle clavette, dove a causa di un errore si classifica settima assoluta.

Complimenti anche alle altre ginnaste in gara, che non centrano le finali ma si esprimono al meglio con esercizi convincenti e competitivi: Sara Bagneschi, Eva Cassettari, Emma Franchini , Valeria Pacini, Giulia Morini, Aurora Morganti , Elisa Tucci, Angelica Albano e Gaia Nigido.

La Ritmica Girasole dà appuntamento, nel mese di luglio, negli spazi esterni della scuola media di S.Anna, in via Bigongiari, il martedì e giovedi dalle 18 alle 19, a tutte le bimbe che vogliono provare questo splendido sport.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.