ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

Al via la nuova stagione automobilistica del team Academy Motorsport

8 aprile 2025 | 14:37
Share0
Al via la nuova stagione automobilistica del team Academy Motorsport

La line-up che tra venerdì (12 aprile) e domenica si esibirà in 5 gare: Claudio Cappelli e Federico Monti con Andres Beers e Marc Goosens

Il team Academy Motorsport/Alex Caffi Motorsport è pronto per la nuova stagione di corse della Nascar Euro Series. La stagione automobilistica avrà inizio da Valencia nel weekend del 13 aprile.

Classe 1969, Goosens è un pilota già conosciuto negli ambienti della Nascar, anche in Nord America, ed è iscritto alle gare della EuroNascar Pro, ovvero la categoria regina, al volante della Ford Mustang #1.

Beers, invece, a soli 17 anni affronta con Academy Motorsport la sua prima stagione completa nel circus delle stock car. Ad attenderlo le intense sfide in classe Open (la ex EuroNascar2) al volante della #1.

Chi da Valencia cercherà di ben figurare sia in Pro sia in Open con la Ford Mustang #5 è Cappelli, che dunque affronterà un doppio e intenso programma. L’instancabile pilota e imprenditore cremonese, sempre supportato da Sharks Team Italia, dopo la brillante stagione 2024 sarà alla seconda esperienza sotto le insegne di Academy, con il chiaro intento di impreziosire il palmares personale.

Iscritto in Rookie Challenge (fino allo scorso anno denominata Club Challenge) anche lui sulla vettura #1 è Monti, che sarà anche il primo a competere in pista contro i diretti rivali nella gara in programma nella mattinata di venerdì (11 aprile). Il vulcanico team owner di Academy Motorsport sarà impegnato nella difesa del titolo di campione della categoria conquistato proprio lo scorso anno: “Academy sta crescendo costantemente anche grazie al supporto di Alex Caffi e del team FJ – dichiara Monti – Avere con noi un pilota esperto come Goosens porterà altri miglioramenti e Andres con i suoi 17 anni energia e vitalità. Il team è pronto per affrontare al meglio una nuova stagione Euronascar.”

Sul fronte dei nuovi arrivati, le prime parole di Goosens da alfiere Academy sono state le seguenti: “Elettrizzato di gareggiare con Academy Motorsport, conosco Alex Caffi da tanti anni e questa possibilità è nata parlando con lui di tutt’altre cose. Con Federico ci conosciamo di vista ma parlando con lui è nata da subito una bella intesa, abbiamo lo stesso modo di vedere molte cose. Adoro gareggiare in Euronascar è un mondo dove la competizione e la lotta per un buon risultato rimane in pista, dopo nel paddock si sta insieme e si parla. La macchina presenta un bel cambiamento con il cambio sequenziale, sarà una bella sfida per tutti.”

“Sarà sicuramente entusiasmante essere al volante di una macchina molto diversa per me, senza elettronica, più grande e pesante con cui però ti puoi divertire come ho potuto sperimentare in una gara lo scorso ottobre – prosegue il giovanissimo Beers – Lo scorso anno sono stato a Valencia come spettatore e quest’anno ci torno da pilota, mi sono allenato al simulatore ma sicuramente troverò grandi differenze. Utilizzerò la stessa macchina di Marc: grazie alla sua esperienza e conoscenza dei circuiti questo mi agevolerà.”

Dopo la gara Rookie di venerdì a partire dalle 9 con Monti al via, Cappelli e Goosens si schierano nella Pro in gara 1 sabato (12 aprile) alle 14,30 e in gara 2 domenica (13 aprile) alla stessa ora. Cappelli prenderà parte anche alle gare della Open, nelle quali Beers sarà per la prima volta impegnato con il team toscano: appuntamento sabato alle 17,15 e domenica alle 10,30.

SportSportSport