Tricolori Uisp: Ritmica Girasole conquista il titolo nazionale in tre specialità
L’associazione porta a casa anche una medaglia d’argento nel trio corpo libero e la medaglia di bronzo nella coppia palle
Ritmica Girasole continua la maratona cominciata il 22 maggio e che si concluderà domenica (7 giugno) con i campionati Nazionali Uisp, al Palazzetto dello sport Paolo Carlesi di Pisa. Verranno assegnati ben 800 titoli tricolori, con ginnaste provenienti da dieci regioni italiane: Toscana, Liguria, Marche, Emilia-Romagna, Lombardia, Abruzzo, Piemonte, Puglia, Lazio e Sardegna.
Il programma ha vissuto, dal 28 maggio, uno dei suoi momenti più spettacolari con il Campionato nazionale d’insieme, gara riservata alle coppie e alle squadre del pre-agonismo in pedana con attrezzi misti. La Ritmica Girasole si è presentata a questo importante appuntamento con ben dieci squadre.
Campionesse nazionali nelle Junior sono Matilde Fenili, Lavinia Arduini, Gloria Matija e Daniela Bernashevska, che conquistano il titolo per il secondo anno consecutivo e sono padrone assolute dei quattro cerchi con un coinvolgente esercizio sulle note de L’ombelico del mondo di Jovanotti. Campionesse Nazionali nella Categoria E – misto cerchio e funi sono Martina Duchetti, Giulia Belfiore, D’Arcangelo, Anna Petrocchi, firmano un successo dedicato alla compagna Benedetta Fattorini, assente per infortunio. Arianna Derchi, Giulia Guerra e Gaia Nannizzi sono invece campionesse nazionali nella Categoria F – Trio palla.

Vicecampionesse Nazionali nella categoria AB Esordienti – trio corpo libero sono Azzurra Raminghi, Bianca Canale e Martina Gambogi. Medaglia di bronzo nella categoria A – coppia palle per Arianna Derchi, Beatrice Sensi Stio.
Seguono altri piazzamenti nelle varie categorie con il quarto posto ai quattro cerchi di Mabel Villonio, Alice Guerra e Greta Nannizzi e Aurora Puccinelli. Nelle coppie palla-cerchio quinto posto per Uma Vulcano e Sara Di Giovanni, nella coppia palla-fune decimo posto per Arianna Lorenzetti – Greta Morotti ed altri buoni piazzamenti per le coppie Viola Lorenzetti e Susanna Pancaccini e per le Junior Eva Sani e Delia Giusti, alla loro prima partecipazione ai nazionali.


