Logo
La serata del podismo: sfida sprint per oltre trecento atleti sulle Mura

Successo oltre le aspettative per la gara organizzata da Lucca Marathon: trionfa il lucchese Mattia Della Maggiora

Lucca ha regalato ieri (19 giugno) un’altra serata di sport ed emozione. Oltre 300 atleti si sono sfidati lungo l’anello delle Mura urbane per la corsa Un giro di Mura a tutta, appuntamento inserito nel calendario del Criterium podistico toscano. Si tratta di una gara competitiva a tutti gli effetti, con un format in miniatura solo nella distanza – 4223 metri – ma che richiede lo stesso impegno, la stessa determinazione e lo stesso spirito delle gare più lunghe. Un giro secco, a tutta velocità, da affrontare senza respiro, come promette il nome stesso della manifestazione.

Un successo che ha superato ogni aspettativa, come ha confermato a fine serata il presidente della Lucca Marathon, Francesco Rosi. Emozionato e soddisfatto, ha ringraziato direttamente sul posto tutti gli atleti, i volontari, il Comune, le forze dell’ordine in moto, gli sponsor e in particolare lo speaker della serata, Graziano Poli del Gs Alpi Apuane. Il presidente ha voluto sottolineare il dato complessivo della partecipazione alle manifestazioni organizzate da Lucca Marathon negli ultimi 45 giorni: oltre 2500 persone hanno preso parte alla Mezza maratona, alla Lucchesina e al Giro di Mura. Un risultato che, nelle sue parole, testimonia il valore attrattivo della città e la forza del legame tra Lucca e il mondo del podismo.

Sul fronte sportivo, la cronaca della gara ha il sapore di una festa lucchese. A vincere la prova maschile è stato infatti il lucchese Mattia Della Maggiora del Gs Orecchiella Garfagnana, che ha fermato il cronometro sul tempo di 12 minuti e 59 secondi. Dietro di lui, con uno scarto minimo di sei secondi, Filippo Sodini dell’As Atletica Virtus Lucca. Terzo posto per un altro atleta di casa, Sebastiano Simonetti, anche lui tesserato per la Virtus Lucca.

Anche il podio femminile ha regalato grande spettacolo. A trionfare è stata Alice Coltelli del Gp Parco Alpi Apuane, con un tempo di 15 minuti e 36 secondi. A soli tre secondi, è giunta seconda Adele Magi del Gs Lammari, seguita da Marta Micchi, ancora del Parco Alpi Apuane, che ha completato il percorso in 15 minuti e 45 secondi.

La gara ha assegnato premi anche per le diverse categorie, mettendo in luce tanti protagonisti del panorama podistico toscano, molti dei quali provenienti proprio dalla provincia di Lucca. La partecipazione delle società locali, dal Gs Orecchiella Garfagnana al Gs Lammari, dalla SempreDiCorsa alla Virtus, conferma la vivacità di un territorio che continua a sfornare talenti e a fare della corsa una forma autentica di cultura e identità.

Francesco Rosi ha già rilanciato lo sguardo al futuro, con entusiasmo e determinazione. “Pensiamo già al 2026 – ha dichiarato – con l’obiettivo di crescere ancora. Gli ingredienti ci sono tutti e Lucca ha dimostrato di avere grandissime potenzialità”. E l’appuntamento per il prossimo anno è già fissato. Perché l’energia della corsa, a Lucca, non conosce pause.