Geonova Lucca, ancora un ko al Palatagliate foto

San Miniato mette subito la testa avanti e mantiene il vantaggio fino alla fine

Geonova Lucca – Etrusca San Miniato 61-74 (16-27, 27-38, 47-53)

GEONOVA LUCCA: Del Debbio 5, Genovese 13, Vico 11, Banchi 6, Bartoli, Pierini 5, Pagni ne, Simonetti ne, Kushchev 4, Okilijevic 5, Drocker 12. All.: Catalani

ETRUSCA SAN MINIATO: Neri 12, Regoli, Daini Palesi ne, Regoii 2, Quartuccio 2, Moretti 13, Carpanzano 6, Morciano 6, Tozzi 20, Capozio 2, Enihe 1, Benites 10.

Prosegue il momento no della Geonova Lucca che cede in casa con la seconda della classe Etrusca San Miniato.

Gli ospiti, trascinati da un Tozzi ispirato (20 punti per lui) allungano subito, chiudendo la prima frazione con 11 punti di vantaggio. Un margine che i biancorossi di Catalani non riusciranno a invertire nel prosieguo del match.

Al termine del terzo quarto i lucchesi sembrano poter rientrare in partita ma nell’ultimo quarto emerge ancora la forza dei pisani che chiudono con un vantaggio di 13 punti.

La cronaca

Kushchev sulla palla a due e la partita prende il via. A segno la Blukart per i primi due punti della serata, Geonova che reagisce con Kushchev, 3-3 sul tabellone. L’inerzia è tutta per gli ospiti che salgono subito in cattedra portandosi sul +6, distacco che riescono a mantenere costante per i primi minuti. Dal 6′ in poi la Blukart alza i giri del motore e allunga fino al 16-27 della prima sirena.

Secondo quarto che inizia sulla falsariga del primo, con un Moretti dai polsi molto caldi che aiutato da Tozzi mantengono la Geonova a distanza di sicurezza, Droker, Vico, Genovese e Pierini provano a tenere il passo dei San Miniatesi senza però riuscire minimamente ad impensierire la difesa degli ospiti.

Quando si arriva all’intervallo lungo la Blukart ha ancora i suoi undici punti di vantaggio, quanto aveva già acquisito nel primo tempino.

Si riparte per gli ultimi due quarti e questa volta è Genovese che sblocca il risultato con una bella tripla, poi è Del Debbio che accorcia ancora, due punti per Genovese ed ancora Del Debbio in un coast to coast che gli frutta altri due punti. Ora la Geonova è a -4.

Adesso in campo c’è una Geonova rigenerata, più determinata e precisa, a 1’30” dalla terza sirena Genovese firma il meno due (47-49). Ospiti di nuovo a canestro per due punti ed Enihè sulla lunetta, 38 secondi da giocare con palla a Genovese, il suo assist è però intercettato e ne approfittano gli ospiti portandosi sul 47-53 alla terza sirena

Ultimo quarto e la Blukart cerca di far sentire tutto il suo peso allungando fino al +12 dopo quattro minuti di gioco.

È Drocker che si fa carico di accorciare le distanze con due triple consecutive per il 57-64, un minuto dopo Pierini è costretto ad abbandonare il parquet per una rovinosa caduta, mentre l’inerzia non cambia assolutamente, aiutando gli ospiti a riportarsi sul +13 a 4o” dal termine della gara.

Il cronometro scorre veloce e la sirena fissa il punteggio sul 61-74: i due punti son per la Blukart.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.