Presentato alla conviviale del Panathlon il Lucca Academy Basket foto

La realtà di minibasket nasce dalla sinergia fra Bc Lucca e Gesam Gas Lucca Le Mura

Il basket è stato al centro della conviviale del Panathlon International Club di Lucca, che si è svolta ieri ( 21 settembre) a Villa Cheli in via Nuova per Pisa.

Il tema della serata era di quelli che capitano raramente, non sono in ambito sportivo. È stata infatti festeggiata la nascita di una nuova realtà, Lucca Academy Basket, riservata a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, che si sviluppa grazie alla sinergia tra le due più importanti società del settore: il Basketball Lucca maschile ed il Basket Le Mura Lucca femminile.

Un evento in qualche maniera storico nel panorama cestistico lucchese e non solo, che è stato illustrato ai soci del Panathlon ed alle autorità ed ospiti presenti,  dal presidente del Basketball Lucca Matteo Benigni, da Piero Andrea Piancastelli per il Basket Le Mura e dal presidente della neonata Academy Marco Terigi.

La nuova realtà, che si occupa esclusivamente di minibasket, nasce quindi con l’intento di unire le forze delle due prime società lucchesi e di allargare la base dell’avviamento al basket in un ambiente sano e tranquillo, facendo crescere ragazze e ragazzi (al momento circa 120), alcuni dei quali un giorno potranno giocare ad alti livelli sui parquet di tutta Italia.

Un progetto ambizioso – hanno evidenziato i dirigenti – avviato grazie ad una sintonia e ad un’evidente comunanza di obiettivi e di valori, che ha permesso di lasciare da parte personalismi e interessi personali per costruire qualcosa insieme. Si tratta al momento di un “fidanzamento”, destinato a diventare “matrimonio” a maggio dell’anno prossimo, con l’obiettivo futuro di arrivare, magari,  a costituire un’unica società, che possa utilizzare il palazzetto dello sport di Lucca in base alle sue notevoli potenzialità.

I dirigenti hanno anche sottolineato l’importanza di avere a disposizione impianti adeguati e di una sempre maggiore partecipazione della cittadinanza alle iniziative portate avanti in ambito sportivo.

Il presidente del Panathlon Club di Lucca, Guido Pasquini, si è complimentato con i dirigenti delle due società lucchesi, che rappresentano realtà all’avanguardia nel panorama sportivo, e con quelli della neonata Academy. Grazie a questa iniziativa si realizza infatti una sinergia fondamentale e molto stimolante: in un periodo difficile per tutto il mondo dello sport a causa dell’emergenza Covid-19, ci sono per fortuna sodalizi che sanno creare le condizioni per un presente importante e soprattutto per un grande futuro.

Soddisfazione per la nascita di questa nuova realtà è stata espressa anche dall’assessore allo sport del Comune di Lucca Stefano Ragghianti, il quale ha sottolineato che è fondamentale che più soggetti si uniscano per un progetto comune e questo vale per tutti gli sport, non solo per il basket. Il Comune dovrà quindi incentivare sempre di più percorsi di questo tipo.

Al termine della serata il presidente del Panathlon Club di Lucca, Guido Pasquini, insieme ai vice presidenti  Lucio Nobile e Carla Landucci, ha consegnato alcuni riconoscimenti agli ospiti della serata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.