Quantcast

Basketball Club Lucca, ancora un ko: al Palatagliate passa Montale foto

In una partita punto a punto sono i pistoiesi a conquistare il successo

Basketball Club Lucca – Montale 56-60 (18-11, 32-34, 42-44)

BC LUCCA:  Lippi 11, Piercecchi , Barsanti 15, Russo 1, Di Sacco 3, Spagnolli 10, Giovannetti 2, Simonetti 8, Balducci , Lombardi , Pierini 6, Perfetti. All. Tonfoni

CB MONTALE: Allinei 15, Gangale 15, Navicelli 2, Marconato 4, Mati 9, Evotti 9, Metsla, Zambonin 6, Giusti, Bonistalli, Faticanti, Ruutel. All. Della Rosa

Un’altra sconfitta per il Bc Lucca, che chiude il girone d’andata a zero punti.

Palla a due per il possesso casalingo e per i primi due punti della partita. Buon inizio per il Basketball Club Lucca che prende in mano da subito la partita allungando sugli avversari, ma il Montale non è squadra da stare a guardare e con minibreak a firma Allinei tenta a più riprese il recupero, trovando però tra i ragazzi di Tonfoni un ispirato Spagnoli per andare a chiudere il primo quarto sul 18-11.

Si va per il secondo quarto, ma è il Montale che questa volta decide le regole di ingaggio e al Basketball Club Lucca non resta che difendersi con Barsanti, ancora con Spagnolli e Giovannetti. La partita ha continui ribaltamenti di fronte. Sono però gli ospiti a mettere più fieno in cascina fino ad arrivare al sorpasso a pochissimi minuti dal riposo e mantenerlo fino alla sirena per il 32-34.

Alla ripresa tutto riprende come da copione in una serie continua di botta e risposta: Montale avanti di un paio di lunghezze e Basketball Club Lucca sempre dietro tenendo gli avversari costantemente in pressione. Le due squadre si equivalgono, ambedue giovanissime e nessuna delle due riesce per adesso a dare lo strappo necessario. Il terzo quarto si chiude sul 42-44 e a questo punto gli ultimi 10 minuti saranno da cardiopalma.

Ad aprire le danze del l’ultimo tempino è Lippi con una bella tripla per il sorpasso 45-44, ma la risposta del Montale non si fa attendere 45-45 ed in sequenza altri due punti per il 45/47. Dura poco la gioia degli ospiti, Barsanti ha acceso le turbine e in rapida sequenza infila due micidiali triple per il vantaggio casalingo, sette minuti da giocare e sul tabellone si legge 51-47.

La partita prosegue in uno slancio di puro agonismo, il Basketball Club Lucca riesce a mantenere un risicato vantaggio fatto di una o due lunghezze. A un minuto e una manciata di secondi dalla fine il tabellone continua ad assegnare il vantaggio ai biancorossi (56-55). Un vantaggio difficilissimo da mantenere con un Montale in pressing che riesce a guadagnare due punti e un libero per il nuovo sorpasso 56-58 con 30 secondi ancora da giocare.

Palla in mano ai ragazzi di Tonfoni per l‘ultima azione che non sortisce l’effetto sperato e manda il Montale sui liberi per due punti da aggiungere al proprio score- 56-60 il finale, per il Basketball Club Lucca il girone di andata si chiude amaramente con quattro sconfitte consecutive.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.