Basket Le Mura, inizia l’era Luca Andreoli: “Vogliamo centrare i playoff” foto

Il nuovo coach si presenta: "A Lucca per un progetto basato sulle giovani e su un gioco offensivo frizzante"

Un nuovo progetto fondato sulle giovani e su un gioco offensivo frizzante con l’obiettivo playoff. Nasce la nuova Basket Le Mura guidata da coach Luca Andreoli, che oggi (28 maggio) è stato ufficialmente presentato durante una conferenza all’Ego Wellness Resort.

Basket Le Mura rilancia con sinergie e vivaio: il coach sarà Luca Andreoli

Coach Andreoli torna a Lucca con tanta voglia di fare bene: “Arrivo in una società storica del basket femminile. È un nuovo progetto stimolante che sarà basato sulle giovani e un gioco offensivo frizzante. Vogliamo trasmettere tutta la nostra energia per far appassionare il pubblico. Vogliamo impiantare un’identità precisa fin dagli inizi del campionato. Tutta partirà dalla ricerca dell’equilibrio, per cercare di inserire al meglio anche le giovani, poi vogliamo mettere alta intensità. L’obiettivo richiesto e da raggiungere è quello dei playoff, vogliamo arrivare più in alto possibile“.

Il coach sta lavorando a braccetto il nuovo direttore generale Ennio Zazzaroni (anche lui arrivato dalla Nico Basket): “Luca è il coach ideale per il nuovo progetto che stiamo costruendo. Sul mercato cerchiamo una guardia intensa, con proprietà di palleggio e di passaggio. Posso dire che abbiamo la pivot: la trattativa è in fase avanzata. Miccoli sarà la l’unica giocatrice confermata rispetto al roster della scorsa stagione. Lo staff tecnico? Ci stiamo lavorando, a breve lo ufficializzeremo”.

La guardia Sydney Wiese è il primo acquisto del Basket Le Mura Lucca

Basket Le Mura, la seconda americana è la play Blake Dietrick

Basket Le Mura, la triestina Maria Miccoli confermata capitano

Il nuovo coach

Reduce da due annate positive in A2 con la Nico Basket, in quello appena terminata è arrivato un lusinghiero sesto posto, dove ha confermato di essere uno degli allenatori emergenti della pallacanestro italiana, il tecnico bolognese torna alla guida di una compagine della massima serie dopo gli ottimi risultati conseguiti nel triennio 2016-2019 in quel di Vigarano.

Classe 1990, Luca Andreoli ha iniziato la propria carriera da allenatore nel settore maschile della Bsl San Lazzaro dove rimane per sette anni. Risale al 2013 il suo primo approdo a Lucca, per la precisione alle Mura Spring, società nella quale ha svolto sia il ruolo di assistente di coach Giuseppe Piazza in serie B che capo allenatore delle formazioni Under 17 e Under 19. Nella stagione 2015-2016 Andreoli ha guidato in serie B Massa e Cozzile guidando una vecchia conoscenza del Basket Le Mura, ossia Imma Gentile. Da qui l’approdo nell’estate 2016 a Vigarano in A1 con l’incarico, dapprima, di assistente allenatore e responsabile del settore giovanile, per poi diventare head coach del team ferrarese nel gennaio 2017 inaugurando così un sodalizio con il direttore generale Ennio Zazzaroni che proseguirà anche nella città dell’arborato cerchio. Concluse le tre stagioni ricche di soddisfazioni in terra emiliana, per il coach bolognese sono arrivate, come detto, i due campionati alla guida della Nico Basket mettendo in mostra una bella pallacanestro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.