Successo per il progetto ‘Family Wellness’ del Basketball Club Lucca

Con la società visite mediche gratuite a ciascun tesserato che ne faccia richiesta

Grande il successo per l’operazione Family Wellness ideata dal Basketball Club Lucca: molte le famiglie che hanno già usufruito della consulenza medica messa loro a disposizione.

Il dottore Guglielmo Menchetti, stimato medico lucchese e socio del Basketball Club Lucca, ha messo al servizio la propria competenza professionale maturata in tanti anni di lavoro effettuando visite mediche gratuite a ciascun tesserato che ne faccia richiesta. Le visite si svolgono per appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio di ogni settimana con inizio alle 15,30.

Mirate a un controllo generale dello stato di salute dei ragazzi, si propongono non solo di valutarne la condizione fisica e il benessere psicologico, ma rivolgono anche attenzione alla corretta alimentazione e alla capacità di armonizzare l’attività sportiva con lo studio. Saranno inoltre consigliati accertamenti diagnostici e/o consulenze specialistiche nei casi in cui si riterranno utili.

Il progetto Family Wellness ha altre importanti sfaccettature fra cui  la possibilità di usufruire, sempre gratuitamente, di un primo consulto fisioterapico. Sovente i ragazzi in allenamento o in partita vanno incontro a contratture, stiramenti, distorsioni o ad altri problemi muscolari e articolari per i quali la possibilità di avere velocemente un consulto diventa determinante per intervenire e risolvere quanto prima il problema.

Altro aspetto da valutare nei ragazzi, soprattutto se atleti, riguarda la postura nel camminare e nel correre. Grazie alla stretta collaborazione  fra Bcl e palestra Ego di Lucca, su indicazione del dottor Menchetti, ogni ragazzo potrà accedere al progetto Ego re-Balance per un riequilibrio posturale e motorio utile nella prevenzione e nella terapia degli infortuni e nella ottimizzazione del gesto atletico.

In sintesi l’intento del Basketball Club Lucca è quello di offrire non solo un servizio che faciliti il raggiungimento di buoni risultati inambito agonistico, ma quello di monitorare, tutelare ed educare alla salute i giovani atleti e, instaurando un rapporto fiduciario con  loro e con le loro famiglie, favorirne la crescita come uomini e come sportivi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.