Basketball Club Lucca, successo corsaro a Quarrata foto

Prova di carattere dei biancorossi di Tonfoni che rintuzzano il ritorno nel finale dei pistoiesi

Quarrata – Basketball Club Lucca 77-81 (13-20, 35-54, 58-70)
DANY  QUARRATA: Falaschi , Sevieri , Toppo 13, Cannone 8, Cantrè 3, Vannoni , Baroncelli 10, Calugi 9, Vettori 2, Riccio 24, Cukai 8- All. Valerio, Ass. Tasselli, Livi
BASKETBALL CLUB LUCCA: Lippi 6, Piercecchi , Barsanti 17, Russo 5, Benini 24, Vona 8, Landucci 3, Simonetti 7 ,Burgalassi 5, Pierini 6, Cattani. All. Tonfoni, Ass. Pizzolante, Nalin

Bella vittoria corsara per il Basketball Club Lucca sul parquet di Carrara.

Primo possesso per il Bcl e primi due punti a firma Benini, in un inizio di partita decisamente frizzante. I ragazzi di Tonfoni hanno da subito preso il “pallino” in mano, andando in vantaggio dal primo minuto e mettendo tra loro e i padroni di casa un piccolo margine che li vede andare a chiudere il primo quarto sul 13/20

Alla ripresa del gioco l’inerzia continua a spingere forte il Bcl che riesce a tenere il margine guadagnato nei primi 10 minuti di gioco.

A dare spettacolo nei minuti iniziali del secondo quarto è Benini, che trova più soluzioni per attaccare il canestro dei padroni, portando il vantaggio del Bcl sul più 10, con un Quarrata, che ha però alzato i regimi del suo motore, e lo fa vedere con due canestri dagli oltre sei metri che lo riavvicinano ai lucchesi, 30/34 a tre minuti dal riposo lungo.

A spegnere la “fiammata” che avrebbe potuto incendiare il Palamela ci pensano Russo, Burgalassi e uno scatenato Lippi insieme agli altri compagni, ed in meno di tre minuti riprendono quota andando sul più 14. Poi alcune decisioni arbitrali non proprio gradite ai padroni di casa, mandano in tilt la panchina di casa e il  pubblico del Quarrata, creando i presupposti per l’espulsione del coach e di un dirigente del Dany Basket Quarrata. In un finale di quarto davvero incandescente, il Bcl usufruisce di una serie di liberi che lo proiettano a più 19 a fine quarto.

La seconda parte del match riparte con un Bcl contratto, risentendo dei roventi minuti del fine quarto precedente, mentre i padroni di casa sembrano rivitalizzati dalla situazione creatasi.

Cannoni da sfoggio di grande abilità al tiro accorciando al meno 13 nei quattro minuti di gioco del terzo quarto. Al Bcl adesso serve tanta calma e pazienza per frenare la spinta dei padroni di casa, a mitigare la rimonta del Dany Basket Quarrata ci pensano Burgalassi e Benini, poi accade quello che non sarebbe mai dovuto accadere, Barsanti si accascia con un forte dolore al polpaccio ed è costretto ad abbandonare il campo.

Benini si carica la squadra sulle spalle e prima da sotto e poi dalla media riporta il vantaggio sul più 15, è comunque una fase di gioco difficile per i ragazzi di Tonfoni, il pressing avversario non permette di costruire azioni pulite per andare a fare canestro, tanto che il Quarrata si aggiudica il quarto per 23-16, mentre sul tabellone si legge 58-70.

Ultimo quarto con i padroni di casa molto aggressivi, in soli due minuti recuperano moltissimo arrivando al meno sei, Tonfoni richiama in panchina i suoi ragazzi, per cercare di spezzare il ritmo degli avversari che hanno tratto moltissima energia dai fatti precedenti, sostenuti anche da un pubblico molto caloroso..

Con un buon contropiede Vona allunga, e Toppo replica da sotto: le percentuali al tiro però calano, troppa fretta porta ad essere imprecisi, dopo sei minuti di gioco sono solo 4 i punti realizzati dal Bcl e 11 quelli del Quarrata.

Landucci prova a togliere le castagne dal fuoco con una tripla stellare, alla quale rispondono con un’altra tripla dalla distanza, 74/77 e due minuti e mezzo da giocare

È un finale frenetico, dove il Bcl si difende con tutto quello che può, Quarrata ci crede fino in fondo avvicinandosi pericolosamente fino alla sirena finale che da i due punti a Coach Tonfoni, 77-81 e testa alla prossima

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.