Bama Altopascio incerottato supera con grinta Campi Bisenzio

Malattie e infortuni avevano ridotto all'osso il roster rosablu, che ha messo sul parquet tutto il suo carattere

Bama Altopascio – Campi Bisenzio 71-66 (10-18; 38-34; 54-48)
BAMA: Creati F. 4, Ponzo, Pellegrini 13, Del Frate 3, Pinzani, Bini Enabulele 16, Creati M.2, Gueye, Salazar 18, Lorenzi 5. All. Giuntoli
CAMPI BISENZIO: Municchi 10, Petri 7, Mirizzi, Massoud 8, Corsi 17, Aquili, Corti 2, Dionisi 6, Acciaioli, Torres 5, Vignozzi 11, Berillo. All. Bonetti
ARBITRI: Marinaro e Posanelli

Serviva una vittoria di color rosablu, nell’accezione più vera che questi colori rappresentano a 360 gradi. Non era facile approcciarsi al match, con Doveri, Chiarugi e Mandroni assenti, vittime del virus ormai denominato dall’Oms Pink’n’blue, che ha falcidiato l’80 per cento del roster altopascese. Con Gueye sceso sulle tavole del PalaBridge ancora febbricitante e stessa cosa per Marco e Filippo Creati, quest’ultimo out da 15 giorni per un problema al polpaccio. Oltre a ciò i “brothers” livornesi hanno voluto dare il loro contributo alla causa giocando con un’ombra dietro il cuore per un lutto familiare (condoglianze da parte della società). Che dire se non chapeau.

L’inizio sembra foriero di un brutto pomeriggio, con le percentuali e la difesa altopascesi latitanti. Campi ne approfitta giocando un buon basket per il vantaggio di 18 a 10 al primo fischio. Seconda frazione e il Bama inizia a crescere con l’ingresso del solito ottimo Pellegrini che converte due triple in un batter di ciglia. Anche Salazar piazza canestri importanti e Bini Enabulele (doppia doppia con anche 11 rimbalzi) inizia a fare strike.

Il Bama adesso gioca bene e raggiunge anche il +10 (38-28). Corsi però non ci sta e risponde dall’arco (38-31). Il Bama spreca due occasioni per il nuovo + 10 e, classico dei classici, subisce un buzzer beater da circa 20 metri da parte di Massoud (38-34) sulla sirena dell’intervallo. Segnale sinistro se ce n’è uno.

Il terzo periodo vede sempre gli ospiti a ridosso dei rosablu, costantemente ricacciati indietro per belle giocate dei singoli altopascesi. Si entra negli ultimi 10’ che sono intensi ma anche zeppi di errori da ambo le parti. Sono provvidenziali per mantenere il “cortomuso” le triple di Salazar, Lorenzi e Filippo Creati ed un canestro sui 24” di Pellegrini. Ma ancor più provvidenziale è uno sfondamento subito (il secondo dopo uno nel primo periodo) da Marco Creati su Corsi lanciato a canestro. Sul 66-60 c’è un antisportivo su Lorenzi che però, freddo, fa 0 su 2 ai liberi. Il tiro successivo di Salazar fa in & out. Dionisi, perso su una rimessa, segna il 66-62. Bini Enabulele subisce fallo e da 1 su 2 (67-62) a -3’09’’. Corsi converte due liberi per il 67-64 a -2’08”. I secondi sembrano non trascorrere mai. Sono 4 tiri liberi di Salazar a dare la meritata vittoria ai suoi.
 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.