Il grande basket torna a Lucca con il Trofeo Lovari: sul parquet lucchese 4 squadre di A1 maschile

Manifestazione come sempre targata Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus. Il sindaco: "Lo sport sarà fra le priorità della mia squadra di governo"

Sport, solidarietà, investimento nel futuro dei giovani e nel futuro della città. Tutto questo è il Trofeo Carlo Lovari, targato Amici della pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus, che dopo una sesta edizione tutta al femminile, il 16 e 17 settembre torna nella sua formula originaria al maschile. Protagoniste in autunno al Palatagliate di Lucca, saranno quattro delle maggiori squadre del massimo campionato, svelate oggi pomeriggio (venerdì 8 luglio) dalla presidente dell’associazione, Patrizia Pecchia, insieme ai suoi soci fondatori fra cui l’avvocato Florenzo Storelli: Virtus Bologna, Reyer Venezia, Pallacanestro Brescia e Derthona Basket. Team che si sono distinti per una brillante stagione.

Generico luglio 2022

“Siamo davvero molto orgogliosi di presentare oggi la settima edizione del Trofeo Carlo Lovari – commenta la presidente Patrizia Pecchia – perché dopo gli ultimi due anni torniamo davvero alla normalità. Per la nostra associazione questo torneo è molto significativo, perché ci ha consentito, dal 2015 ad oggi, di aiutare molte famiglie al momento dell’iscrizione dei figli ai corsi di minibasket e di dare un sostegno importante a tutte le realtà di Baskin del nostro territorio. Anche quest’anno, tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza e una parte sarà destinata anche ad opere di miglioramento degli impianti sportivi locali”.

“Ripartiamo dopo due anni di stop – aggiunge il socio Florenzo Storelli – e cercheremo di fare del nostro meglio. E’ il settimo anno che l’associazione Amici della pallacanestro organizza il Torneo Carlo Lovari: siamo un gruppo di appassionati di basket che si è formato 10 anni fa aiutare lefamiglie poco abbienti ad avvicinare i ragazzi alla pallacanestro. La presenza del sindaco di Lucca qui, oggi, è significativa: una persona sensibile, che ci sarà sicuramente vicino nell’organizzare eventi a beneficio dei cittadini “.

Generico luglio 2022

Insieme ai rappresentanti di Amici della pallacanestro – Luca Del Bono Onlus, anche il neo eletto sindaco della città Mario Pardini, che ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di educazione giovanile e aggregazione sociale, promettendo al tempo stesso massima centralità da parte della futura nuova amministrazione al settore.

“Ci tenevo a essere presente – afferma Mario Pardini – perché adesso è il momento di iniziare a lavorare nei fatti. La nostra amministrazione crede nello sport e ci investirà molto, soprattutto in questo momento in cui siamo reduci da una pandemia. Lo sport è medicina, prevenzione, scommessa nel futuro dei nostri ragazzi e strumento di aggregazione che li allontana dalle strade. Il 14 luglio presenterò la mia squadra di governo della città, e assicuro che lo sport sarà una sua priorità”.

“Il Trofeo Carlo Lovari – continua il sindaco – è una manifestazione che ha saputo rinnovarsi nel tempo, doventando un importante punto di riferimento tra i tornei di basket del panorama nazionale – continua il sindaco Mario Pardini – Un appuntamento che ha compiuto un ulteriore salto di qualità nel 2015, quando l’associazione Amici della pallacanestro – Luca Del Bono onlus ha investito energie e risorse per rilanciare con vigore una manifestazione che racchiude in sé la cultura sportiva e le preziose tradizione cestistiche del nostro territorio”.

Anche quest’anno, il Trofeo Carlo Lovari giunto alla sua settima edizione sarà uno degli eventi più attesi del settembre lucchese che, come in passato, richiamerà gli appassionati del basket da tutta Italia. Il torneo, inserito stabilmente nel calendario ViviLucca del Comune di Lucca, di cui gode del patrocinio, si giocherà venerdì 16 e sabato 17 settembre. Un totale di 4 partite – 2 al giorno – dal costo di 25 euro per entrambe le giornate e 15 a partita.   

I biglietti saranno messi in vendita a partire dal mese di agosto e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il programma completo della manifestazione è in corso di definizione.

Generico luglio 2022

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.