Il Bcl ‘stecca’ gara 1 di finale al Palatagliate: passa il Quarrata
I biancorossi di Tonfoni ora si giocheranno il tutto per tutto in terra pistoiese mercoledì (11 giugno) alle 21 per arrivare alla bella
Basketball Club Lucca – Dany Basket Quarrata 55-78 (9-20, 21-39, 37-58, 55-78)
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci, Brugioni, Drocker 5, Lippi 5, Dubois 21, Simonetti 16, Tempestini 1, Del Debbio 3, Vignali 2, Pierini 2, Trentin, Cirrone. All. Olivieri, ass. Giuntoli
QUARRATA: Angelucci 9, Mongelli, Artioli 7, Nyuol, Balducci 5, Molteni 24, Calabrese 8, Bortnikovs, Regoli 14, Antonini 11, Babovic, Tiberti. All. Tonfoni, ass. Matteoni
Finale spareggi promozione, gara 1 è di Quarrata al Palatagliate. Exploit dei ragazzi di coach Tonfoni che mettono un piede e mezzo in B nazionale.
Inizio in sordina per il Bcl che si fa sotto con insistenza senza trovare però il canestro, non molto diversa la situazione sulla sponda di Quarrata che comunque conduce per 2-6 ai 5 minuti del primo quarto. Nel frattempo Tonfoni perde Tiberti per una lussazione alla spalla, Quarrata che comunque riesce a mantenere se pur lenta la sua progressione portandosi sul 7-14 a 2 dalla sirena. Molti i tiri scoccati dall’attacco biancorosso che il ferro però respinge, Simonetti con due canestri consecutivi prova a rispondere agli ospiti portando il Bcl a 9 punti ma a meno 11 da Quarrata.
Lippi apre il secondo quarto, ma il polso caldo di Artioli ristabilisce le distanze con una tripla, poi è Pierini a realizzare per il 13/23 e Tonfoni ferma il gioco per un TimeOut. L’uscita dai blocchi porta 2 punti al Bcl, ma la risposta di Quarrata è di quelle che fanno male, Antonini e Calabrese mettono 6 punti che fanno volare sul più 16. Il Bcl continua a creare azioni, ma un solo dato da l’idea del momento di difficoltà che stanno attraversando i ragazzi di Olivieri, 17 tiri da 3 e zero realizzati. Quarrata ne approfitta e preme sull’acceleratore chiudendo al riposo lungo sul 21-39
La ripresa è sempre per Quarrata, ma tra le fila del Bcl qualcosa inizia a muoversi, prima Drocker, poi Simonetti e Dubois mettono a referto 8 punti per il 31-51 a 5 dalla terza sirena. Bcl sembra però ormai sotto scacco di Quarrata, 33-56 con un giro di cronometro a chiudere la terza frazione di gioco. A tenere alta la bandiera del Bcl è Simonetti. L’unico in doppia cifra ad ora con 14 punti a referto con ancora però per i biancorossi, un solco davanti che sembra sempre più difficile da colmare.
L’ultima frazione si apre con qualche lampo biancorosso, ma nulla che possa impensierire gli ospiti che mantengono il differenziale a più 20, una distanza che li mette al sicuro da ritorni di fiamma del Bcl che ancora non riesce ad alzare le sue medie al tiro, a poco meno di 5 minuti dal termine il tabellone riporta un laconico 48-67 che non lascia presagire nulla di buono.
Dubois ci prova con 3 punti, dai liberi sempre lui per un altro punto, 53-71 e 120 secondi al termine, il Bcl esce sconfitto dal primo confronto con Quarrata. Adesso ci saranno due giorni per analizzare la partita, poi mercoledi si presenterà a Quarrata per provare a riportare la serie in parità e tornare al palatagliate per giocarsi tutto negli ultimi 40 minuti del campionato.
A 15 secondi dalla sirena al Palatagliate, il Bcl posa a terra il pallone della resa, con il cronometro che brucia gli ultimi secondi, mentre sul tabellone un ingrato punteggio di 55-78 manda le squadre sotto la doccia.
Prossimo appuntamento al Palamelo di Quarrata mercoledi (11 giugno) alle 21.