Al via la Viareggio Cup: cerimonia di apertura e giuramento a Forte dei Marmi

Gianluca Scamacca è il giocatore professionista che leggerà la formula di apertura. In campo anche a Lido di Camaiore, Porcari, Carrara e Pontedera

Tutto pronto per il taglio del nastro della Viareggio Cup al via domani (16 marzo) sui campi designati di Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Porcari, Carrara (Stadio dei Marmi e Fossone) e Pontedera.

In campo le formazioni under 18 senza possibilità di prestiti. Campo principale è Forte dei Marmi dove alle 15 allo stadio Necchi Balloni riprende la manifestazione che, come tutto il mondo, ha dovuto fare i conti con la dolorosa pandemia. L’evento è stata la culla di grandi personaggi del mondo del calcio, da Batistuta a Del Piero, da Immobile a Cavani, da Zoff a Donnarumma, tanti per fare alcuni nomi di un elenco lunghissimo.

Si ricomincia nel segno del Bologna (campione in carica) che affronterà gli australiani dell’Apia Leichhardt: a dirigere l’incontro di apertura è stato chiamato l’arbitro Bagni di Prato.

“Siamo molto contenti che questa manifestazione possa riprendere dopo più di due anni di stop – hanno dichiarato il sindaco Bruno Murzi e il consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini – la ripartenza dello sport, soprattutto quello dei giovani, è un bel segnale per tutti, anche in momenti difficili come quelli che abbiamo vissuto e che purtroppo viviamo tutt’oggi. Questa ripartenza vuole quindi essere anche un segnale di pace. Vogliamo inoltre ringraziare la società Real Forte dei Marmi e il suo presidente Mussi per l’impegno messo nella co-organizzazione dell’evento e gli sbandieratori  della Contrada il Ponte sempre presenti nelle manifestazioni del nostro territorio.”

La partita (inizio alle 15, differita su RaiSport alle 17, telecronaca di Federico Calcagno) verrà preceduta dal cerimoniale che prevede l’esibizione degli sbandieratori, la presenza della banda musicale della Marina Militare ma soprattutto di Gianluca Scamacca, talento del Sassuolo e della Nazionale che leggerà il giuramento di apertura della manifestazione: Scamacca è stato protagonista dell’edizione del 2015 della Viareggio Cup, con la maglia della formazione olandese del Psv Eindhoven, quindi con quella del Sassuolo.

Programma e arbitri della prima giornata (ore 15)

Bologna – Apia Leichhardt (Bagni di Prato)
Forte dei Marmi / Stadio Necchi-Balloni

Sassuolo – Don Torcuato (Ferrara di Piombino)
Lido di Camaiore / Stadio Benelli

Milan – Westchester United (Rinaldi di Empoli)
Porcari / Stadio Comunale

Parma – Carrarese (Cravini di Livorno)
Carrara (MS) / Stadio dei Marmi

Genoa – Uyss New York (Di Legge di Pisa)
Carrara – Località Fossone / Stadio Boni

Spal – Pontedera (Serra di Grosseto)
Pontedera / Stadio Mannucci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.