Viareggio Cup, seconda giornata ancora a suon di gol. Clamoroso tonfo della Fiorentina, l’Atalanta vince a Porcari

Bene Inter, Empoli, Pisa e Rappresentativa di serie D. Domani al Comunale la sfida fra Genoa e Spal

Ancora una giornata ricca di gol ed anche di clamorose sorprese. Oggi erano in campo per la Viareggio Cup le squadre del gruppo 2, dal girone 4 al girone 6. Clamorosa ala sconfitta della Fiorentina. Buono l’esordio della rappresentativa di serie D.

Viareggio Cup Atalanta Siena

I risultati

Inter – Jovenes Promesas 5-0
RETI: 28′ pt Esposito, 2’st aut. Poverigiani, 34’st e 45’st Kamate, 46’st rig. Curatolo

Empoli – Pistoiese 5-3
RETI: 10′ pt Cappelli, 19’pt Kljun, 43’pt Disegni, 8’st Hemisson, 15’st rig.Seghi (P), 18’st Menga, 20’st Cenni (P), 23’st Conti (P).

Fiorentina – Alex Transfiguratio 2-6
RETI: 28′ pt e 23’st rig. Ahmed, 33’pt e 26’st Okoro, 1′ st Akinsanmiro, 4’st aut. Cellai, 18’st e 41’st Sene (F)

Pisa – Monterosi 5-0
RETI: 11′ pt Toth, 9′ st Fischer, 13’st Cecilia, 14’st e 26’st rig. Coulibaly

Rappresentativa serie D – Garden City Panthers 2-0
RAPPRESENTATIVA SERIE D:
Semprini; Raucci, Mesisca, Vespa, Lorenzini; Menchinelli (33’st Mengani), Sansò (12’st Piazza), Borghesan (33’st Murtas); De Crescenzo (45’st De Min); Prevedello (12’st Bevilacqua), Gyimah (45’st Fancelli). A disp: Virano, Lucentini, Morland, Berna, Guidobaldi, Sangiorgio, Aceti. All: Giannichedda
GARDEN CITY PANTHERS: Ali; Eziefula, Ibe, Lawrence J., Omeka (30’st Ekpe); Mbah, Osita (10’st Eyo); Hanson, Tenebe (40’st Elijah), Odibu (30’st Lawrence D.); Nnochiri (18’st Ahen). A disp: Olagunju, Ojoko. All: Bozzini
ARBITRO: Solito di Piombino (Chernekova e Anello di Piombino)
RETI: 17’pt Prevedello, 42’st Bevilacqua

Esordio con vittoria per la Rappresentativa serie D alla 72esima edizione della Viareggio Cup. Nel primo incontro del girone 6, disputatosi al Necchi-Balloni di Forte dei Marmi, i ragazzi di mister Giannichedda hanno superato per 2-0 i nigeriani del Garden City Panthers con un gol per tempo di Mattias Prevedello (Campodarsego) e Marco Bevilacqua (Foligno). Nel conto delle occasioni per la selezione Lnd anche un rigore fallito da Gyimah sul momentaneo uno a zero e la traversa di Menchinelli al 31′ della ripresa.

“Non era scontato vincere subito, l’emozione in questi tornei si fa sentire però la squadra è riuscita ad esprimersi in maniera convincente contro un avversario molto fisico – l’analisi di Giannichedda a fine match – Era fondamentale partire bene, lo spirito visto in campo può portarci lontano”.

La cronaca Prima occasione importante della partita dopo otto minuti: apertura illuminante di De Crescenzo per Gyimah, ma l’attaccante del Novara è frettoloso nella conclusione. Al 16′ è Prevedello, ispirato sempre dal centrocampista dell’Aprilia Racing, a sbloccare l’incontro con un piatto preciso all’angolino basso. Dodici minuti più tardi la Rappresentativa spreca dal dischetto la chance del raddoppio, Gyimah colpisce il palo e sulla respinta la difesa rossonera mura il tap-in di Prevedello. A metà della ripresa Bevilacqua ispira Borghesan sull’out di destra, cross di prima intenzione del capitano per Menchinelli che da distanza ravvicinata colpisce la traversa. L’appuntamento col gol è rimandato solo di dieci minuti quando lo stesso Bevilacqua si fa trovare pronto sul tiro di Gyimah respinto corto da Ali.

Atalanta – Siena 2-0
ATALANTA
: Bertini T., Truosolo, Saleh, Tavanti, Roaldsoy (47’ st Dudmundsson), Ardenghi, Ferrara (30’ st. Palestra), Muhameti (38’ st Invernizzi), Fisic (47’ st Bertini S.), Colombo, Vavassori (38’ st Marulli). A disp.: Bordiga, De Palma, Stabile, Maglieri, Ravelli, Monterosso. All.: Bosi
SIENA: Di Giorgio, Fiorini, Mezzasoma, Di Paola, Samba, Barontini, Danielli, Alessi, Bejan (41’ st Fiorini), Hagbe Hagbe, Pacini Gaeta (10’ st. Muresan). A disp.: Generali, Seri, Samadraxha, Diurno, Vario, Rosati, Pittalis, De Carlo, Pignattai, Pugliese, Cataldo, Tatini. All.: Negro
ARBITRO: Latini di Empoli (Cerino di Lucca e Bellè di Livorno)
RETI: 13’st Vavassori, 23’st Ferrara

Cielo grigio e temperatura gradevoli per il debutto alla Viareggio Cup di Atalanta e Siena. Nell’Atalanta due ragazzi della provincia di Lucca: il portiere Tommaso Bertini e il difensore centrale Mattia Tavanti, entrambi provenienti dall’Empoli.
Fase di studio nei primi minuti, poi il primo pericolo lo costruisce l’Atalanta (8’) quando Truosolo sfonda sulla sinistra e poi rimette un pallone invitante in mezzo per Fisic che batte a botta sicura, ma centralmente e il portiere Di Giorgio respinge con un piede. È la formazione neroazzurra a “fare” maggiormente la partita, mentre il Siena si dispone bene in campo con il modulo 4-4-2. Al 17’ bella incursione di Vavassori che va via in bello stile e poi da sinistra va al tiro che Di Giorgio respinge con prontezza. Al 21’ è bravo ancora Truosolo che stavolta prova il tiro dall’esterno e il portiere toscano sventa in tuffo, evitando che Fisic corregga in rete. L’assalto neroazzurro prosegue e al 24’ ci prova da destra Ardenghi, ma Di Giorgio è ancora attento a deviare. Il monologo dell’Atalanta è continuo: al 29’ è ancora Fisic a impegnare il portiere che blocca centralmente. Al 37’ punizione da destra di Muhameti e palla che passa vicina al palo opposto. Il match prosegue sempre con lo stesso tema: Atalanta all’attacco e Siena che tiene in fase difensiva, inoperoso il portiere lucchese Tommaso Bertini seguito in tribuna da parenti e amici. Al 41’ però, ecco il primo pericolo offensivo del Siena con Di Paola che si libera bene al tiro e poi calcio debolmente, con Bertini che controlla senza problemi. Si va al riposo sul punteggio di 0-0.

Stesso copione nella ripresa, ma al 12’ l’Atalanta passa in vantaggio: lancio dal dietro, Vavassori si incunea centralmente e realizza con un bel tiro che supera Di Giorgio: 1-0. Il Siena cambia assetto, operando il primo cambio: entra l’attaccante Muresan al posto del centrocampista Pacini Gaeta. Hagbe Hagbe arretra la posizione assetto in ogni caso più offensivo per la squadra di Paolo Negro. Ci sono maggiori spazi per l’Atalanta e proprio in un’azione di ripartenza (29’), Fisic apre bene sulla destra per l’accorrente Ferrara che appena dentro l’area, controlla e di controbalzo insacca in diagonale. 2-0. Un minuto dopo la migliore occasione della partita per il Siena con Barontini che vince un contrasto e si presenta tutto solo davanti al portiere Bertini, ma il suo tiro finisce a fil di palo. Atalanta ancora pericolosa (35’) con Truosolo che calcia forte dal limite trovando la deviazione della traversa. Risponde il Siena un minuto dopo con Di Paola che trova Bertini pronto in uscita. Finisce così 2-0 per gli orobici che si dimostrano superiori, ma il Siena assemblato in fretta e furia per il torneo e con cinque prestiti, esce a testa alta.

Le gare di domani alle 15

Bologna – Sassuolo (Poggianti di Livorno)
Castelnuovo Magra / Campo sportivo Marchini

Apia Leichhardt – Don Torcuato (Giacomelli di Pisa)
Lido di Camaiore / Stadio Benelli

Milan – Parma (Corti di Prato)
Pontedera / Stadio Mannucci alle 12,30

Westchester United – Carrarese (D’Orta di Pisa)
Carrara / Stadio dei Marmi alle 14,30

Genoa – Spal (Castorina di Lucca)
Porcari / Stadio Comunale

Nella prima giornata il Genoa ha vinto largamente contro gli statunitensi Uyss New York, mentre la Spal è stata sorprendentemente fermata sul pari dal Pontedera.  Il Genoa è stato finalista nell’ultima edizione giocata della Viareggio Cup, quella del 2019: i rossoblù furono raggiunti nel finale dei tempi regolamentari nella finali contro il Bologna e poi superati ai calci di rigore dopo che anche i supplementari non si erano schiodati dalla parità. Nella storia del torneo, il Genoa ha collezionato due successi: il primo nel 1965, il bis nel 2007 con Vincenzo Torrente in panchina. Ci sono pure due secondo posti: nel 2019, appunto, e nel 2005 quando il Grifone venne battuto dalla Juventus.

Sulla panchina rossoblù ci sarà Gennarino Ruotolo, 444 presenze con la maglia del Grifone da calciatore professionista, personaggio molto conosciuto anche in Toscana per aver vestito la maglia dell’Arezzo e del Livorno. Nella città labronica ha anche iniziato ad allenare nel 2008. Lo ricordiamo nella stagione 2015-2016 anche alla guida della Sangiovannese in serie D.

Per quanto riguarda la Spal, questa del 2022 è la terza presenza consecutiva (in totale con quella di quest’anno fanno cinque) al torneo. Il risultato migliore resta il quarto posto ottenuto nel 1956 al debutto: in quell’edizione prestigiosa affermazione nella fase eliminatoria contro il Bayern Monaco. Nel 2017 la Spal propose il giovane Strefezza, poi protagonista in serie A. Nel 2019, eliminazione al primo turno, nonostante i sei punti conquistati.

“Siamo molto orgogliosi di poter partecipare ad una manifestazione così prestigiosa – ha dichiarato Andrea Catellani, responsabile del settore giovanile biancoazzurro – La scelta della società testimonia ancora una volta la grande attenzione del club per il suo settore giovanile.”

Da sottolineare che il direttore generale della Spal è il viareggino Andrea Gazzoli, 48 anni, che proprio recentemente ha prolungato il suo contratto con il club che ora è andato al giugno 2023.

L’arbitro dell’incontro sarà il lucchese Castorina. Calcio d’inizio alle 15. Prezzo del biglietto allo stadio di Porcari 10 euro, i ragazzi minori di 14 anni non pagano.

Uyss New York – Pontedera (Calise di Piombino)
Pontedera / Stadio Mannucci alle 17

Esordio nella giornata di oggi (17 marzo) anche per il torneo femminile

Le gare della Viareggio Women’s Cup

Milan – Brondby 1-2
RETI: 3’st Einlykke, 7’st Premoli (M), 24’st McEwen

Apia Leichhardt – Livorno 4-3
RETI: 8′ pt Bussolari, 14’pt Cataldo, 33’pt Errichelli per il Livorno

Al calcio di inizio e ai saluti di rito hanno partecipato anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, omaggiato dalla società australiana con una piccola mascotte raffigurante un canguro e l’assessore allo sport Fabio Gargani. Sindaco e assessore hanno salutato le atlete, i tecnici e i dirigenti delle due squadre, oltre ai dirigenti del Galleno Calcio che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento. L’incontro si è concluso con il successo delle ragazze australiane per 4-3.

A Galleno la Viareggio Cup sarà di casa per altri due giorni con altrettanti incontri del torneo maschile: sabato (19 marzo) alle 15 la formazione laziale del Monterosi sfiderà i nigeriani dell’Alex Transfiguration Academy, mentre lunedì (21 marzo) sempre alle 15 match tra l’Apia Leichhardt e il Sassuolo.

Bologna – Genoa 4-2
RETI: 3’pt e 13’pt Kalaja, 1’st Stagni, 20’st Vacchino, 24’st Di Somma, 43’st Zanetti

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.