Lucchese caparbia e corsara: Bartolotta e Riad abbattono il Montespertoli
Gara vibrante e sofferta sbloccata nella ripresa. Continua la rincorsa alla capolista del campionato, Zenith Prato
Montespertoli – Lucchese 0-2
MONTESPERTOLI: Romano, Fiaschi, Corradi, Salvadori (27’st Mancini), Trapassi, Vallesi, Zefi (44’st Lensi), Bettoni (27’st Biliotti), Granucci, Maltomini, Rosi. A disp.: Biotti, Spini, Marcacci, Ciuffi, Vignozzi, Lotti. All.: Sarti
LUCCHESE: Milan, Xeka, Lorenzini, Del Rosso, Rotondo, Santeramo, Bartolotta (39’st Onu), Russo C. (27’st Palma), Riad, Piazze, Caggianese. A disp.: Ennached, Bossini,Russo L., Galotti, Morisi, Maggiari, Ragghianti. All.: Pirozzi
ARBITRO: Foresi di Livorno (Di Legge e Casole di Pisa)
RETI: 21’pt Bartolotta, 49’st Riad
NOTE: Ammoniti Bettoni (34’pt), Xeka (40’pt), Corradi (47’st), Caggianese (20’st), Riad (49’st)
Alla fine la spunta la Lucchese con un gol del ‘solito’ Bartolotta che su un caparbio pallone crossato da Caggianese trova l’angolo giusto per un gol pesantissimo per continuare la corsa alla capolista Zenith Prato
Lucchese e Montespertoli in campo dalle 14,30 senza tifosi rossoneri al seguito. Pirozzi deve fare a meno di Pupeschi e Picchi e non recupera Venanzi. In campo dal 1′ ci sono Rotondo e Del Rosso. Per il resto formazione tipo con davanti Riad, Piazze e Caggianese per impensierire l’esperta difesa avversaria.
Nel primo tempo la gara non decolla. Il Montespertoli gioca a rombo con Bettoni che è il mediano basso e Zefi agisce alle spalle di Granucci e Rosi, per poi affiancarli in possesso di palla. Pirozzi si affida ancora una volta il suo solito schema, il 4-3-3 con Riad che parte dall’inizio e va a completare il reparto d’attacco d’attacco in compagnia di Piazze e Caggianese. Non ci sono grossi spunti, fa freddo al Marco Marconcini di Baccaiano e la gara entra nel vivo dopo il quarto d’ora di gioco.
Retropassaggio tenero di Fiaschi verso il proprio portiere romano, è bravo Piazze a inserirsi sul tocco verso il portiere, c’è un contatto fra i due. L’impressione che il portiere abbia toccato il giocatore rossonero, ma non è dello stesso avviso la signorina Foresi che decreta il rinvio dal fondo. Applica lo stesso metro sul versante opposto poco dopo per un contatto fra Del Rosso e Rosi avvenuto però al limite dell’area della difesa rossonera.
Intorno alla mezz’ora, esattamente al 27′, Riad da destra sonda i riflessi di Romano chiamandolo in casa e rischia sul versante opposto alla mezz’ora la Lucchese su un’azione di Granucci: sul versante sinistro entra in area conclusione murata e sul prosieguo stesso esito per un tentativo di Maltomini.
La Lucchese si affaccia con Xeka con una conclusione dalla trequarti coraggiosa, ma allo stesso tempo pretenziosa, mentre la prima parata la compie l’estremo difensore rossonero Milan al 32′ su conclusione da sinistra di Rosi: l’estremo ospite ci mette i i pugni.
Tre minuti dopo si improvvisa difensore Riad che sottomisura sbaglia un suggerimento di Rotondo, in quella che fino al termine dei primi 45 minuti è l’occasione più grande delapidata dalla formazione rossonera. Il tempo si chiude con un’incornata sul primo palo da parte di Piazze che non centra lo specchio della porta.
Nel secondo tempo la Lucchese vince il confronto al Marco Marconcini di Montepertoli contro un avversario sicuramente scorbutico.
La seconda parte viene inaugurata da una mischi: Rosi guadagna il fondo da sinistra e propone un pallone sul quale Salvadori emula Riad, sbaglia l’impatto e vanifica una importante opportunità. Si mette in luce Milan nello spazio di 3 minuti: prima su conclusione di Granucci e lo obbliga in calcio d’angolo e sempre sullo sullo stesso Granucci va a allungarsi su un pallone arretrato che il giocatore cerca di offrire a un compagno dalla linea di fondo. La Lucchese si fa vedere per la prima volta intorno al 20′ con una conclusione di Caggianese, ma che non crea alcun problema a Romano.
Però lo stesso Caggianese si rifà tre minuti più tardi arpionando un pallone che stava andando sul sul fondo. Ci crede il giocatore rossonero, propone immediatamente un pallone tagliato sul quale arriva sul versante opposto alla chiusura di Bartolotta che può così festeggiare collocando il pallone in rete per il suo suo quarto gol stagionale.
Un destro secco di Russo subito dopo galvanizza la Lucchese: Romano tocca quel tanto che basta. L’altro unico intervento degno di nota lo compie Milan prodigioso sulla deviazione di Maltomini sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, poi Rosi spara alto.
La Lucchese tiene in mano le operazioni, soprattutto tiene distante il Montespertoli dall’area e al 47′ Riad, specializzato in gol da trasferta, chiude i conti su un lancio in profondità.
Stavolta non va su la bandierina del guardalinee (è successo spesso, fra le proteste, durante la gara) e il giocatore rossonero al secondo tentativo ha la meglio dell’estremo difensore di casa Romano, prima di poter festeggiare la sua quarta rete stagionale.
Il successo di oggi fa sì che sia la Lucchese l’unica vera antagonista dello Zenith Prato in questo campionato.


