Lucca United: “Ma quale svastica, al Porta Elisa un omaggio ai colori rossoneri”

I tifosi dopo le affermazioni di Tambellini: "Pretendiamo delle scuse"

Nessuna svastica alla porta di ingresso del Porta Elisa, bensì un omaggio con i colori rossoneri a Lucca United.

E’ il gruppo di tifosi a correggere il sindaco Alessandro Tambellini, che durante un comizio elettorale prima del primo turno aveva accennato alla presunta presenza di una “svastica” all’ingresso dello stadio, condannando il tutto. Una uscita ripresa in video che è diventata virale.

“In questi giorni, con stupore e sgomento – spiega Lucca United – , abbiamo visto girare sui social media un video nel quale, il sindaco uscente professor Alessandro Tambellini, parla di una porta dello stadio, l’accesso al Museo Rossonero, ‘dipinta con dei simboli che si rifanno al nazismo’”.

“Restiamo basiti – scrive Lucca United -. Si tratta in realtà di un disegno fatto con i colori rossoneri per omaggiare Lucca United ed abbellire il portone di ingresso del museo, con la scritta che ci contraddistingue (a guardia di una fede) ed il numero che identifica la nascita della società rossonera (1905).Dove siano rappresentati simboli che si rifanno al nazismo, a meno che non si vogliano volutamente prendere abbagli, proprio non riusciamo a capirlo. Più volte abbiamo ribadito la nostra trasversalità e la nostra apoliticità quando si parla di Lucchese e dei suoi tifosi”.

“Ne è conferma – prosegue la nota – il dibattito da noi organizzato lunedì sera con i due candidati a sindaco dove si è parlato ovviamente di Lucchese e del progetto stadio, il tutto in un clima sereno e disteso, come è giusto che sia e come è nella tradizione di Lucca United e dei tifosi rossoneri. L’infelice affermazione del sindaco uscente ci pare una strumentalizzazione di natura politica che offende la Lucchese ed i suoi tifosi.  Dal professor Alessandro Tambellini pretendiamo le scuse a tutti i tifosi rossoneri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.