Bianchimano-Mastalli: la Lucchese stende 2-1 il Rimini al Porta Elisa

I rossoneri tornano alla vittoria e salgono a 7 punti dopo un finale sofferto

Lucchese – Rimini 2-1
LUCCHESE: Cucchietti, Quirini, Tiritiello, Benassari, Visconti (26’st D’Alena), Bruzzaniti, Tumbarello (18’st Merletti), Mastalli, Di Quinzio, Bianchimano (18’st Romero), Semprini. A disp.: Galletti, Alagna, Maddaloni, Ferro, Bachini, Rizzo Pinna, D’Ancona, Catania, Ravasio. All Maraia
RIMINI: Zaccagno, Laverone (32’st Tofanari), Gigli (32’st Rosso), Pietrangeli, Regini, Delcarro (19’st Tanasa), Pasa, Rossetti (7’st Haveri), Sereni (7’st Gabbianelli), Santini, Vano. A disp.: Galeotti, Tonelli, Acquistapace, Accursi, Eyango, De Rinaldis. All.: Gaburro.
ARBITRO: Mauro Gangi di Enna (Pizzoni di Frattamaggiore e Cecchi di Roma 1. Quarto uomo Tagliente di Brindisi)
RETI: 20’pt Bianchimano, 46’pt Mastalli, 47′ st rig. Santini
NOTE: Ammoniti Vano (25’pt), Quirini (26’pt), Bruzzaniti (48’pt), Delcarro (15’st), Ravasio (42′ st). Al Porta Elisa presenti 867 spettatori (tribuna 96, gradinata 245, curva ovest 437, ospiti 89).

Con un primo tempo quasi perfetto la Lucchese si aggiudica la sfida con la neopromossa Rimini e si rilancia in classifica dopo un metà settembre un po’ in affanno. La formazione di mister Maraia, pur priva di pedine importanti come Coletta, Franco e Pirola affronta di petto il match e una formazione romagnola che vola sulle ali dell’entusiasmo del ritrovato professionismo.

Dopo una prima fase di studio su un terreno di gioco lento per la tanta pioggia è l’undici di Maraia a prendere il pallino della gara: la prima vera occasione è poco dopo il quarto d’ora con Mastalli, imbeccato da Visconti, che con un piatto sinistro manda a lato. Risponde il Rimini con una parabola insidiosa su punizione di Sereni, che Bianchimano devia in angolo. Al 20’ il gol che sblocca il match: Gigli serve Mastalli che di prima serve in verticale per l’inserimento di Bianchimano il cui destro è vincente con Zaccagno che nulla può. Nonostante il vantaggio è sempre la Lucchese a premere. A poco meno di dieci dal termine Di Quinzio con un destro del limite dell’area impegna Zaccagno di pugno. Finale ancora di marca rossonera e raddoppio provvidenziale per le speranze lucchesi: un eurogol di Mastalli che dai trenta metri di destro indovina l’angolino dove il portiere romagnolo non può arrivare.

Ripresa in carrozza per i rossoneri che possono gestire la partita, il Rimini prova a cambiare l’inerzia del match passando al 3-5-2 ma dalle parti di Cucchietti i biancorossi si affacciano sono al 23’: Gabbianelli tira da fuori e Cucchietti salva la porta e il risultato parziale. La Pantera controlla la gara, il Rimini prova a riaprire il match ma senza creare grandi pericoli. Il muro rossonero sembra non crollare, ma al 91’ arriva un colpo di scena con l’arbitro che fischia un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Romero: dal dischetto si presenta Santini che non sbaglia, il Rimini accorcia sul 2-1. Finale di sofferenza per la Pantera, con il Rimini che si getta in attacco a caccia dell’impresa. Ma dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: Lucchese batte Rimini 2-1.

La squadra di Ivan Maraia centra la seconda vittoria stagionale e sale a quota 7 punti in classifica, raggiungendo proprio il Rimini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.