Serie D, avvio scoppiettante: Ghiviborgo a valanga, cade il Tau Calcio foto

Pareggio il rimonta del Real Forte Querceta, senza reti la sfida del Seravezza

Inizio scoppiettante per il campionato di serie D nei due gironi che vedono al via le lucchesi. Nel girone D pari in rimonta per il Real Forte Querceta con l’Aglianese: nella ripresa un rigore di Rosati impatta la rete del vantaggio di Mariani per i neroverdi

Nel girone E parte fortissimo il Ghiviborgo con il suo bomber Pera: tripletta per lui e sonoro 5-1 per i biancorossi di Maccarone ai Mobilieri Ponsacco. Pari senza reti per il Seravezza, cade all’esordio in categoria il Tau Calcio, pagando forse un po’ di emozione da matricola contro un esperto Follonica Gavorrano: nella ripresa su rigore il gol della bandiera di Brega.

Girone D

Real Forte Querceta – Aglianese 1-1
REAL FORTE QUERCETA: Raspa, Meucci, Giubbolini (dal 30’ st Della Pina), Bertipagani (dal 27’ st Lazzoni), Tognarelli, Bernardini, Fazzi, Bortoletti, Pegollo, Rosati, Verde (dal 23’ st Rizzi). A disp.: Pastine, Masi, Verona, Bucchioni, Aquilante, Durante. All.: Venturi.
AGLIANESE: Spurio; Baggiani, Prati, Pantano, Perugi; Remedi, Grilli, Bigica (dal 22’ st Torrini); Veneroso (dal 35’ st Konatè), Vassallo (dal 22’ st Mattiolo), Mariani. A disp.: Luci, Bertelli, Pardera, Fiaschi, Oliveri, Romani. All.: Baiano.
ARBITRO: Mazzer di Conegliano (Mantella di Livorno e Ingenito di Piombino)
RETI: 10’st Mariani, 41’st rig. Rosati
NOTE: Ammoniti Remedi, Konatè, Bernardini, Bortoletti. Recupero 1’, 4’.

Finisce in parità fra Real Forte Querceta e Aglianese. Il commento a fine gara è nelle parole di mister Simone Venturi. “C’è un po’ di rammarico – dice il tecnico – perché abbiamo fatto la partita noi per 90 minuti e ci siamo fatti sorprendere dall’unico cross nella gara. Abbiamo dato delle risposte importanti tenendo il pallino del gioco. Sappiamo che davanti siamo un po’ indietro, avendo fatto tutto agosto con il solo Rosati fra i giocatori d’attacco. Dobbiamo migliorare la condizione, ma è anche vero che con una squadra che difende così bassa è dura trovare spazi e magari c’è mancato un po’ troppe volte l’ultimo passaggio. Direi che comunque abbiamo fatto una prova di spessore e anche dopo l’1-0 abbiamo continuato a giocare, abbiamo raggiunto il pareggio e creduto anche nella vittoria”.

Subito gol per Fabio Rosati all’esordio in campionato: “Sono contento per la prestazione e per il gol che ha permesso alla squadra di prendere un risultato positivo. Siamo stati bravi a rispondere da squadra al momento difficile dopo lo svantaggio”.

Guarda qui gli highlights della gara.

Girone E

Follonica Gavorrano – Tau Calcio 3-1
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Dierna, Del Rosso (16’st Lepri), Origlio, Khribech (20’st Mugelli), Lorusso, Macchi (22’st Battistelli), Barlettani (29’st Giunta) Ampollini, Marcheggiani (34’st Polo). A disp.: Turini, Menghi, Diana, Discepolo All.: Bonura
TAU CALCIO: Carcani, Borgia (45’st Fasciana), Quilici (33’st Innocenti), Meucci, Vannucci, Cortano, Antoni, Pratesi (7’st Carcani T.), Cargiolli (7’st Cesaretti), Brega, Aliboni (20’st Becucci). A disp.: Di Biagio, Menconi, Vellutini, Cinelli. All.: Cristiani
ARBITRO: Mirri di Savona (Cusumano di Collegno ed El Hamdaoui di Novi Ligure)
RETI: 23’pt Marcheggiani, 27’pt e 10’st Khribech, 37’st rig. Brega
NOTE: Ammoniti Borgia, Cortano, Khribech, Ampollino. Espulso Origlio al 45’st

Finisce ko all’esordio in campionato e in categoria (al netto della Coppa) il Tau Calcio di mister Cristiani. Al 6’ la prima azione pericolosa è in area ospite: è uno schema su calcio piazzato, ma la difesa del Tau Altopascio libera dopo il cross di Lo Russo. Un minuto più tardi ci prova invece il Tau da lontano con Pratesi, attento Ombra in tuffo. Capovolgimento di fronte, dalla parte opposta Marcheggiani prova la conclusione in acrobazia ma viene contrastato durante il tentativo di rovesciata.

Biancorossoblù ancora in avanti alla ricerca del gol: al 10’ ci prova anche Barlettani con un sinistro preciso dal limite, il suo tiro viene deviato in corner. Al 12’ si rende pericoloso anche Lo Russo, il suo destro viene deviato dal portiere ancora in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner calciato da Khribech arriva il colpo di testa di Dierna che si spegne alto sopra la traversa. Al 14’ una serie di calci d’angolo si concludono con il colpo di testa di Ampollini che termina fuori. Al 23’ l’arbitro fischia un calcio di rigore per il fallo di mano di Cortano dentro l’area di rigore. Dal dischetto si presenta Marcheggiani, che spiazza il portiere e realizza il gol del vantaggio biancorossoblù.

I ragazzi di Bonura continuano a macinare gioco e al 27’ arriva il gol del raddoppio. Origlio serve Khribech in profondità: il numero 10 controlla e calcia di destro battendo Carcani.

Al 34’ ci prova da lontano anche Lo Russo, servito da Barlettani con un bel cambio di cambio. Il tiro del numero 11 termina però alto. Al 36’ altra bella azione della premiata ditta Lo Russo-Marcheggiani. Accorre poi Origlio che tira da fuori, ma la palla viene deviata in angolo. Al 39’ poi ancora un tiro di Lo Russo deviato in angolo.

La ripresa si apre senza cambi, con il pallino del gioco in mano ai biancorossoblù. Al 53’ Lo Russo ci prova direttamente su calcio di punizione, la palla arriva tra le braccia di Carcani. Al 55’ insiste Lo Russo sulla sinistra, mette la palla in mezzo per l’accorrente Khribech che realizza la sua personale doppietta che vale il gol del 3-0 per il Follonica Gavorrano.

Al 68’ ancora un tiro da fuori di Lo Russo, palla deviata in angolo. Lo Russo ci prova anche due minuti più tardi, fermato ancora dal portiere ospite. All’82’ l’arbitro concede un calcio di rigore anche al Tau Altopascio, a causa di un fallo in area di Ampollini su Carcani. Dal dischetto si presenta Brega, che realizza il gol del 3-1.

All’85’ Lepri serve Lo Russo in profondità. La sua conclusione si spegne però a lato. Niente da fare per Lo Russo anche due minuti più tardi: servito da Polo, il numero 11 viene fermato ancora dal portiere ospite in calcio d’angolo. Al 90’ l’arbitro estrae anche un cartellino rosso per Origlio, con i biancorossoblù costretti a chiudere in 10 uomini nei 4 minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Ghiviborgo-Ponsacco 5-1
GHIVIBORGO: Antonini, Seminara, Videtta, Del Dotto, Bertonelli, Nottoli, Signorelli, Bachini, Pera, Bongiorni, Mata. A disp.: Cappni, Cmpani, Mancini, Sgherri, Mukaj, Giulianelli, Del Carlo, Agyei, Rotunno. All.: Maccarone.
PONSACCO: Pagnini, Franco, Lici, Lunghi, Bardini, Rossi, Remorini, Carli, Nieri, Marcucci, Mencagli. A disposizione: Sbrana, Puleo, Zaccagnini, Macchi, Pagni, Regoli, Baggiani, Bertolini, Benericetti. All.: Bozzi
ARBITRO: Di Loreto di Terni (Meraviglia di Pistoia e Iuliano di Siena)
RETI: 3’pt Del Dotto, 4′pt, 10’pt, 28’st Pera, 25′pt Bongiorni, 32’st Remorini

Guarda qui gli highlights realizzati con le immagini del Ghiviborgo e commento della società dei Mobilieri Ponsacco

Seravezza-Città di Castello 0-0
SERAVEZZA: Lagomarsini, Cavalli, Putzolu, Granaiola, Benedetti, Camarlinghi, Maccabruni, Scottu (36’st Vignozzi), Bedini (23’st Podestà), Vietina (45’st Belluomini), Sorbo. A disp: Sacchelli, Arrigucci, Mancino, Maccabruni, Maffei, Monacizzo. All.: Vangioni
CITTA DI CASTELLO: Nannelli, Sannia (29’st Pauselli), Paparusso, Tersini, Gorini, Brunetti, Grassi (44’st Mariucci), Mussi (38’st Mezzasoma), Meneses (36’st Sylla), Calderini, Doratiotto (17’st Buono). A disp: Aluigi, Pupo Posada, Massai, Bagnolo- All.: Alessandria
ARBITRO: Gresia di Piacenza (Fecheta di Faenza e Toschi di Imola)
NOTE: Ammoniti Meneses e Granaiola

Sulla pagina Facebook del Seravezza è possibile vedere la partita in forma integrale.

Foto di Follonica Gavorrano – Tau Calcio

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.