Tutto pronto per il ‘Trofeo Città di Lucca’ di ciclismo per elite under 23
Appuntamento domenica (29 settembre) con partenza e arrivo sulle Mura
Domenica (29 settembre) si disputa con partenza e arrivo sul palcoscenico delle mura urbane il 53 Trofeo Citta di Lucca Ricordando Giacomo Puccini, gara nazionale Elite – under 23.
Sarà una delle pià belle edizioni dove ci saranno le migliori squadre del ciclismo italiano nel settore dilentantistico e semiprofessionisti. Saranno al via anche sei società Continental che hanno aderito alla manifestazione fra cui la Colpack dove milita il promettente atleta lucchese Edoardo Cipollini. Ci sarà anche il Gragnano, società lucchese che negli anni passati è andato molto vicino alla vittoria.
Sono 200 i partecipanti alla gara con ben 31 società al seguito: come una tappa del Giro d’italia.
Il ritrovo alla casermetta delle Contrade San Paolino – davanti al baluardo Catalani – mentre la presentazione delle squadre e la premiazione si terrà davanti al Caffè delle mura. La partenza ufficiosa avverrà dalle mura, mentre la partenza ufficiale sarà in via Pisana alle 12. Arrivo previsto fra le 15,15 e le 15,30
Il percorso è quello collaudato negli anni scorsi: tre volte il Monte Quiesa e il Monte Pitoro dov’è situato il Gpm, tre volte la salita delle Foreste. Quest’anno percorso allungato di 15 chilometri con due giri su circuito pianeggianti nel tratto iniziale. Essendo una gara mazionale si arriva a 142 chilometri.
Il presidente della società organizzatrice, l’Unione Ciclistica Lucchese, è Angelo Battaglia mentre Gianfranco Battaglia è il responsabile organizzativo della manifestazione. Il coordinatore tecnico sul percorso di gara è Pier Luigi Poli. Direttori di corsa Marco Casini Marco della Spezia e Matteo Giannini di Porcari. Il Ppesidente di giuria sarà Federica Occhini.
La gara sarà seguita da tre ambulanze della Croce Verde di Lucca


