Logo

Parterre istituzionale al via della decima tappa dell’edizione 2025. Tutti in attesa della gara fra i big, che partono dopo le 16

Il countdown dei tanti presenti in piazza Napoleone per la partenza dei singoli corridori ha accompagnato il via della tappa di oggi (20 maggio) del Giro d’Italia, una cronometro fra Lucca e Pisa in cui gli appassionati hanno potuto godersi uno per uno i componenti della carovana, ovviamente con maggiore attenzione per i big del percorso.

Tanto entusiasmo, a Lucca, su tutto il percorso e, soprattutto, grande parterre di presenze istituzionali. Al via ci sono stati il sindaco Mario Pardini, l’assessore allo sport, Fabio Barsanti, gran parte della giunta comunale, il presidente della provincia di Lucca, Marcello Pierucci, l’assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Baccelli, rappresentanti istituzionali e politici anche dei comuni limitrofi, fra i quali il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, per omaggiare il main sponsor della corsa in rosa, Regina.

Bellissimo il percorso, per nulla funestato dalla pioggia caduta in mattinata. Anche le telecamere della televisione hanno potuto immortalare, infatti, le bellezze della città: dalle piazze monumentali del centro, alle mura, alle colline della periferia sud prima del foro di San Giuliano.

In ogni strada, in ogni frazione, gente ad applaudire e a sventolare le bandierine rosa, a caccia di gadget della carovana pubblicitaria prima, e qualche ‘cimelio’ (borracce, cappellini, etc.) lanciate via dai corridori.

Per molti anche l’attesa per il risultato finale della corsa: Isaac Del Toro è partito in rosa con alle spalle Ayuso e Tiberi. Incognita per uno dei favori della manifestazione della vigilia, Primoz Roglic, caduto a Pisa durante la ricognizione.