Meeting nazionale giovanissimi, in 1600 si sono sfidati nelle gare di abilità
Domani (21 giugno) e domenica le prove di resistenza e cross country. Grande soddisfazione degli organizzatori dell’Sc Corsanico
Prima giornata di gare al Meeting nazionale giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva.
Lungo i percorsi di via Zara e nel parco urbano a monte di via Cadorna si sono sfidati nelle prove di abilità i 1600 ragazzi e ragazze iscritte alla manifestazione. Un tripudio di colori, con un tifo appassionato e pieno di calore da parte degli spettatori, con una presenza enorme come non si vedeva da anni al meeting nazionale. “Siamo entusiasti di questa prima giornata perché risulta sempre la più difficile da preparare per i tanti campi gara presenti e per i ritmi serrati – afferma il presidente del Sc Corsanico Doriano Angeli – ringraziamo di cuore i tanti volontari che hanno garantito la sicurezza dei bambini e tutti coloro che stanno dando il massimo affinché tutto possa andare nel migliore dei modi.”
Una nuova formula prevista per questa edizione voluta dal settore giovanile della Federciclismo che porta la novità della prova agilità anche nel fuoristrada tra curve e controcurve e destrezza nel manovrare la bici. Durante la giornata di oggi e di domani si tiene un evento organizzato dalla polizia postale dedicato ai piccoli protagonisti.
Una Vita da Social, la campagna educativa itinerante della polizia e del ministero dell’istruzione e del merito nell’ambito del progetto Generazioni Connesse. Si tratta della più importante campagna itinerante di educazione digitale, volta a sensibilizzare i ragazzi all’uso responsabile e consapevole di internet. Per la prima volta, verranno approfonditi i temi dell’educazione stradale e del contrasto a ogni forma di discriminazione. Ogni giorno si terranno 4 incontri al giorno (10, 11,30, 15, 16:30) aperti a tutti — bambini, genitori e staff — con contenuti formativi e libricini informativi per i più piccoli.
Domani e domenica 22 giugno si prosegue con le prove di resistenza e cross country in cui i giovani talenti del ciclismo si sfideranno su percorsi stradali e fuoristrada dalle 9 alle 16, offrendo spettacolo e adrenalina tra le strade di Viareggio e la suggestiva pineta. Saranno due i percorsi su strada per i più grandi è previsto il circuito che transiterà sulle strade via Zara, via Buonarroti, via Marco Polo e via Cadorna (interno alla pineta) mentre gli atleti più piccoli si sfideranno sul circuito nel tratto via Zara,vVia Don Bosco, via Udine e via Fratti (dove sarà posizionato l’arrivo). Le prove cross country si terranno all’interno della pineta lato monte rispetto a via Cadorna.


