Torna la grande tradizione delle due ruote per Ferragosto con la Firenze – Viareggio
La classicissima per elite under 23 partirà da piazza Tasso per arrivare in piazza Mazzini. Tante promesse al via, stelle nell’albo d’oro
Tutto pronto per la Firenze-Viareggio, la classicissima di Ferragosto, la corsa ciclistica su strada dove i migliori talenti italiani under 23 si sfidano ogni anno, dal lontano 1946.
L’evento – organizzato da As Aurora e Asd Motociclisti Pistoiesi con la title sponsorship del Corpo Vigili Giurati e la main sponsorship di iCare Farmacity Viareggio, il patrocinio del Comune di Viareggio, del Comune di Firenze e della Regione Toscana – è stato presentato questa mattina (11 agosto) dall’assessore allo sport Rodolfo Salemi, dal presidente As Aurora Massimo Sandrelli, da Emilio Berni ad del corpo vigili giurati, da Stefano Curradi, presidente dell’Asd Motociclisti Pistoiesi, da Annalisa Ristori, vicepresidente As Aurora e da Daniele Grazi, direttore generale dell’organizzazione.
L’appuntamento è per il 15 agosto, con ritrovo in piazza Tasso, a Firenze: la carovana si muoverà dall’As Aurora alle 7,10 per raggiungere alle 7,30 il luogo della partenza ufficiale in via Pistoiese. L’arrivo è previsto per le 11,30 in piazza Mazzini a Viareggio dove, grazie ad un maxischermo si potrà seguire la diretta della gara. Le operazioni di segreteria si svolgeranno alla sala ex Leopoldine il 14 agosto dalle 15.

In tutto la start list conta circa 150 corridori, per un totale di 26 team tra i quali Swatt Club (squadra del campione italiano elite Filippo Conca), Mbhbank Ballan Csb Colpack, Mg.K Vis Costruzioni E Ambiente, General Store -Essegibi-F.Lli Curia, Biesse – Carrera – Premac, Team Hopplà, Biesse Carrera. Tra le straniere Paix Ebre (Spagna) e Zappi (Gran Bretagna), squadre di grande eccellenza che garantiranno una corsa spettacolare fra le strade della Toscana. I favoriti per la vittoria: Tommaso Dati (Biesse), Riccardo Lorello (Hopplà), Edoardo Cipollini (Colpack), Lorenzo Cataldo (Gragnano).
“Questa mattina abbiamo sottoscritto un accordo triennale – dice l’assessore Salemi – che legherà la Firenze-Viareggio ed il suo nome ancora a lungo alla nostra città. Nel 2020 la “grande classica di ferragosto” era una gara regionale; in pochi anni ha saputo affermarsi, divenendo da prima nazionale e successivamente gara internazionale. Una crescita costante, frutto di un lavoro serio che ci vede già proiettati con idee nuove verso il traguardo dell’80esima edizione nel 2027″.
Il neopresidente As Aurora Massimo Sandrelli dichiara: “Sarà per me una grande emozione vedere realizzarsi questa storica corsa e sono sicuro che anche quest’anno lo spettacolo sarà assicurato grazie soprattutto alla famiglia Berni e al corpo Vigili Giurati, title sponsor dell’evento, che sostiene la manifestazione ormai da più di 30 anni. Dopo la scomparsa del leggendario presidente dell’Aurora Giampaolo Ristori -prosegue Sandrelli – mi hanno chiesto di raccoglierne il testimone. Anche se colto alla sprovvista ho ritenuto di accettare per rispetto. Innanzi tutto nei confronti della famiglia Ristori che di questa manifestazione sono i patrocinatori appassionati e instancabili, insieme al loro gruppo di fedeli amici e collaboratori. Poi per la storia. Il prossimo anno l’Aurora festeggerà il suo ottantesimo compleanno e merita con pieno diritto di essere nell’arengo delle più importanti società fiorentine. Gli sforzi, le energie, la passione che si infondono in certe imprese sono un valore che merita riconoscimento e onore. Lo sport fiorentino ha una sua storia invidiabile. Questa terra, famosa per la stramaledetta voglia di dividersi, trova unità e compattezza quando si parla di sport. Gli esempi sono tutti intorno a noi. Purtroppo è una materia spesso ignota ai giovani che non sentono il bisogno di consultare la memoria. Ecco, mi piacerebbe, insieme a tutti coloro che si sono già resi disponibili, a fianco della mitica Firenze- Viareggio, dar vita ad un vero festival della storia sportiva fiorentina. Da uomo di sport quale mi ritengo, pensare che il nome di Enzo Sacchi (primo vincitore della Firenze-Viareggio) oggi campeggia (anche se spesso nell’indifferenza generale) sull’ingresso del motovelodromo delle Cascine mi emoziona. La storia è la cronaca del passato e non può e non deve essere accantonata su uno scaffale. La storia è vita. L’Aurora fa parte a pieno titolo della storia del ciclismo fiorentino”.
Il Corpo Vigili Giurati ha appena tagliato il traguardo dei 100 anni di attività e sarà anche per quest’anno lo sponsor principale della 78esima edizione della Firenze Viareggio perché per il Corpo Vigili Giurati la promozione dello sport, soprattutto fra i giovani, resta una priorità assoluta. L’azienda fiorentina, da sempre, è un punto di riferimento per il territorio toscano; lo sport non solo migliora il corpo e l’attività psico-intellettuale ma rafforza lo spirito di squadra e il senso di appartenenza al gruppo, valori che fin dalla nascita della società Corpo Vigili Giurati, nel 1925, sono parte integrante della sua storia e della sua filosofia. Emilio Berni, ad della società, commenta così il traguardo raggiunto: “Più di un secolo di passione, dedizione e successo: un’eccellenza che continua a sostenere il mondo dello sport, mantenendo vivi i valori che hanno guidato questa società”
Così Stefano Curradi, presidente dell’Asd Motociclisti Pistoiesi (organizzatori della gara): “L’Asd Motociclisti Pistoiesi, su proposta della As Aurora, storico organizzatore, ha assunto l’incarico di organizzare la manifestazione ciclistica Firenze – Viareggio per l’anno 2025. Alla loro richiesta, da grandi appassionati di ciclismo quali siamo, non potevamo che dare il massimo della considerazione, e dopo una brevissima consultazione del gruppo dirigente, ho deciso di rispondere presenti. Dare il nostro contributo alla realizzazione di una gara così prestigiosa, unica nel panorama ciclistico italiano, con una lunga storia alle spalle (prima edizione 1946) ed un albo d’oro di prim’ordine, è motivo di grande orgoglio. L’organizzazione procede in piena sintonia con gli amici dell’As Aurora, portatori di grandissima esperienza, che dopo un necessario riassetto societario di recente concluso, sono certo che riprenderà, fin dalla prossima edizione, l’organizzazione di questa prestigiosa gara con passione e competenza, come dimostrato in tanti anni. E noi saremo a loro fianco per garantire, con tutti i nostri associati, i servizi di scorta e di sicurezza”.
“È con grande gioia che rivesto la nomina di vicepresidente della società sportiva Aurora – dice Annalisa Ristori, vicepresidente As Aurora – Lo sento, infatti, come il passaggio di testimone da mio padre, da mio fratello a me, per questo provo tutto l’orgoglio di rappresentare la mia famiglia. Si può dire davvero che io sia cresciuta insieme alla Società Aurora e che l’Aurora sia cresciuta con me. Fin da bambina, infatti, ho visto mio padre seguire per tutto l’anno le attività di questa società culminanti sempre, alla fine, nella grande sfida della corsa ciclistica Firenze – mare, che puntualmente ogni anno si svolgeva a ferragosto. Era un grande giorno, questo, seguito con grande trasporto emotivo da tutta la mia famiglia. Da allora la Firenze – mare, grazie anche a tutti i soci, è cresciuta di valore e di importanza, diventando un classico nelle gare ciclistiche nazionali. Mio fratello Giampaolo ha raccolto l’eredità paterna con grande entusiasmo e impegno. Non c’è stato mai da parte sua un momento di incertezza o esitazione: ha dato tutto se stesso, ha profuso tutte le sue forze, fino alla fine, perché l’Aurora continuasse a vivere. Ed era felice quando la gara si avvicinava: lo rivedo entusiasta e indaffarato, con il suo grembiule bianco da cuoco provetto, correre qua e là fra i tavoli per l’allestimento della classica tradizionale cena, volta alla presentazione ufficiale della gara ciclistica. Non ha mai mancato di rivolgere nel libretto della corsa con puntualità e solerzia il suo saluto e i suoi auguri a tutti i partecipanti, con vero e sincero slancio, quello stesso slancio che sempre lo contraddistingueva e che profondeva in tutto ciò che amava. Non gli sono mancati attestati e riconoscimenti che accettava felice ma sempre con la modestia propria della sua natura. Ricordo il suo sorriso raggiante ed è con questo sorriso che voglio che tutti lo ricordiate. È a lui che sarà dedicato quest’anno il trofeo del vincitore”. “
“Un’altra edizione, la 78esima, di questa splendida corsa si sta concretizzando e mi aspetto un gran numero di pubblico all’arrivo di piazza Mazzini a Viareggio il 15 agosto – conclude Daniele Grazi, direttore generale dell’organizzazione – La manifestazione, gara nazionale dal 2021, si può svolgere a questi livelli grazie al supporto del nostro Title sponsor Corpo Vigili Giurati. Ringrazio quindi l’amministratore delegato della società Emilio Berni per essere sempre al fianco dell’As Aurora e per contribuire in maniera così importante all’economia dell’evento. Gli altri ringraziamenti vanno al Comune di Viareggio che per Ferragosto mette in campo un dispiegamento di forze non indifferente riconoscendo la grande importanza dell’evento. Grazie anche a ICare e Farmacity Viareggio, mai sponsor della 78esima Firenze Viareggio che con il loro sostegno pluriennale ha permesso alla manifestazione di crescere di livello. Grazie e a tutti gli altri partner (Neri Sottoli, Vangi, Savino del Bene, Studio Del Re, ARC, NEB 18, Chianti Banca, Rondinella del Torrino, Salumi Gerini, Gierre Immobiliare, Florentia Legno) che ci aiutano anno dopo anno nella realizzazione della corsa”
L’As Aurora-Sport & Cultura è un’associazione senza scopo di lucro e apartitica, fondata nel 1946 a Firenze, nel cuore dell’oltrarno, da Renzo Ristori. L’Aurora è nata in un quartiere di artigiani e ne ricalca le caratteristiche: il cuore, la maestria, l’operosità e la spontaneità. La corsa ciclistica Firenze-Viareggio è la principale manifestazione sportiva che l’As Aurora-Sport e Cultura organizza e giungerà nel 2025 alla sua 78esima edizione. La gara, nata nel 1946, si svolge il giorno di Ferragosto ed è una delle più importanti della categoria elite under 23. La Firenze-Viareggio è una straordinaria vetrina per i dilettanti che si apprestano a fare il salto definitivo nel mondo del professionismo. Alcuni dei più grandi campioni del ciclismo hanno vinto la Firenze-Viareggio prima di affermarsi ai massimi livelli internazionali: Enzo Sacchi (1946) futuro Campione del Mondo, Cesare Cipollini (1977), Ivan Gotti (1990), Gian Matteo Fagnini (1991), Luca Scinto (1992), Yaroslav Popovyc (2001), Andrėj Kunitski (2005), il polacco Rafal Majka (2009), medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 e vincitore di due tappe e della maglia di miglior scalatore al Tour de France 2014, Salvatore Puccio (2011), maglia rosa per un giorno al Giro d’Italia 2013 e Fausto Masnada (2016). Ciclisti famosi e “storici” come Gino Bartali hanno fatto parte della giuria di questa straordinaria corsa, contribuendo così a scrivere un pezzo della sua storia.


