Logo
Sulle due ruote |
Ciclismo
/
Sport
/

Trofeo Corsanico, arrivo in coppia per la Colpack: vince Manuel Oioli

25 agosto 2025 | 08:36
Share0
Trofeo Corsanico, arrivo in coppia per la Colpack: vince Manuel Oioli

Spettacolo per gli elite e under 23 sulle colline di Massarosa. Masciarelli secondo, a Leonardo Volpato la volata per il terzo posto

Alla fine dei quasi 154 chilometri del Trofeo Corsanico per elite e under 23 ad arrivare a braccia alzate è stata una coppia della MBHBank Ballan Csb Colpack.

È stata vincente la tattica della squadra, che vanta fra le sue fila anche Edoardo Cipollini, che ha chiuso al sesto posto, che ha piazzato la fuga vincente con il duo composto da Manuel Oioli e Lorenzo Masciarelli, che si sono piazzati rispettivamente al primo e secondo gradino del podio mettendosi alle spalle Leonardo Volpato della Campana Imballaggi geo&Tex Trentino a quasi un minuto.

Volpato ha vinto la volata per il testo posto su Alessandro Cattani del Team Technipes InEmiliaRomagna del ds camaiorese Francesco Chicchi.

La cronaca

Corsa selettiva doveva essere e così è stata… Una edizione che conferma il Trofeo Corsanico come una delle corse ciclistiche più affascinanti del panorama nazionale per il suo percorso esigente e per i continui colpi di scena, grazie a corridori che meritano palcoscenici internazionali.
La gara ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da diverse regioni italiane oltre alle società storiche toscane come Maltinti, Mastromarco, Hopplà Petroli, Futura Team e Gragnano Team che anche in questa occasione hanno risposto presente alla gara di Corsanico, per un totale complessivo di circa 120 iscritti, 99 partenti. Partenza alle 12,50 dal paese e via ufficiale in via delle Sezioni a Piano di Conca alla presenza delle autorità come la sindaca Simona Barsotti, la consigliera regionale Valentina Mercanti, onorevole Elisa Montemagni e il presidente del Comitato Regionale Toscano Luca Menichetti e del presidente provinciale Pierluigi Castellani.

Fin da subito il gruppo ha deciso di far corsa dura, con una fuga iniziale di 14 uomini tra cui Harding ultimo vincitore su cui rientrano sulla prima salita di Montemagno altri sette corridori tra cui Cipollini e Masciarelli. I fuggitivi arrivano a guadagnare fino a 1’30”. Ma il gruppo non molla e su spinta della Società Pistoiese rientra sulla fuga al chilometro 80 con una media di gara di rilievo a 41,5 km/h. La corsa si accende nuovamente sulla terza ascesa a Corsanico quando su spinta della Mhb Ballan prendono il largo 20 corridori, da cui escono lungo la salita di Montemagno Oioli e Cattani. I due atleti riescono a prendere un consistente vantaggio che arriva fino a 1 minuto, su 8 corridori (Harding, Masciarelli, Bracalente, Cipollini, Bruno, Volpato, Bicelli e Parravano), ma lungo la quarta salita a Corsanico gli inseguitori si fanno sotto. In cima al GPM Masciarelli si sgancia dal gruppetto e quando mancano 25 chilometri all’arrivo rientra sulla coppia di testa. Lungo l’ultima ascesa di Montemagno i due atleti della Colpack con una serie di scatti a ripetizione staccano Cattani e si involano in parata all’arrivo di Corsanico.

Trofeo Corsanico

“Una bella edizione anche quest’anno – afferma il presidente dell’Sc Corsanico Doriano Angeli – che ci ripaga dei tanti sforzi di queste settimane, siamo felici per vedere all’arrivo tante persone, segno di attaccamento del territorio alla manifestazione. Ringrazio di cuore tutti i collaboratori per il grande impegno profuso e la professionalità che contraddistingue il loro operato”.

Trofeo Corsanico
“La gara ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da diverse regioni italiane oltre alle società storiche toscane – commenta il delegato allo sport Federico Gilardetti – segno dell’impiortanza della manifestazione e delle potenzialistà del nostro territorio. Un ringraziamento al Presidente S.C. Corsanico Doriano Angeli e a tutto lo staff, un’eccellenza che contribuisce a promuovere Massarosa attraverso lo sport”.
“Un’iniziativa importante che coinvolge giovani con la passione dello sport e ci permette di far conoscere il nostro territorio, di far vedere le bellezze delle nostre colline – conclude la sindaca Simona Barsotti – con il coinvolgimento anche della comunità, grazie al valore delle nostre associazioni e del loro lavoro durante tutto l’anno”.