Logo
Sul ring |
Pugilato
/
Sport
/

Pugilistica Lucchese, Sasha Mencaroni sconfitto ai quarti di finale ai campionati europei

6 ottobre 2025 | 18:01
Share0
Pugilistica Lucchese, Sasha Mencaroni sconfitto ai quarti di finale ai campionati europei

Daisy Kuci vince al torneo Coni di Sparring Io superando nettamente ben quattro avversarie nel giro di due giorni

Tempo di test nazionali anche per i giovanissimi della Pugilistica Lucchese, che dal 28 settembre all’1 ottobre sono stati impegnati a Lignano Sabbiadoro al Trofeo Coni, la massima competizione a livello nazionale di Sparring Io (la disciplina pensata per accompagnare la transizione dal settore giovanile al pugilato olimpionico, con incontri a contatto controllato sulla lunghezza delle tre riprese da un minuto).

Alla kermesse che si è svolta nel Villaggio Bell’Italia, la Pugilistica Lucchese vantava ben due atlete che hanno gareggiato nella categoria Allieve (12-13 anni). Nei 40kg, Chiara Fernando Warnakulasuriya, nonostante una bella prova con il verdetto sul filo del rasoio, è stata sconfitta al primo turno dalla veneta Malak Rihai El Idrissi, che ha poi conquistato il primo posto del torneo.

Storia ben diversa per Daisy Kuci, che ha superato nettamente ben quattro avversarie nel giro di due giorni, con performance che hanno dimostrato una grande tecnica e un altrettanto grande determinazione, conquistando così il titolo di campionessa nazionale.

L’allieva lucchese ha infatti battuto Crystel Zampone (Sardegna) agli ottavi di finale, Giulia Pallavicini (Emilia Romagna) ai quarti, Serena Tammaro (Campania) in semifinale e infine Viola Nardin (Trento) in finale imponendosi nettamente in ogni incontro.  

Un risultato che ha contribuito al quarto posto della delegazione Toscana, guidata dal maestro benemerito Ivo Fancelli, nella classifica generale, che ha visto trionfare la delegazione di Puglia e Basilicata.

Adesso, per Daisy Kuci, il passaggio all’agonismo è più vicino che mai, e la lucchese dovrebbe essere impegnata sul ring dei ‘grandi’ già nelle prossime settimane, mentre per Warnakulasuriya si prospetta un altro anno nel settore giovanile, prima di avere l’età giusta per progredire in quello del pugilato olimpionico.

Nel frattempo si è chiuso ai quarti di finale il sogno continentale di Sasha Mencaroni, impegnato ai campionati europei under 19 ad Ostrava, in Repubblica Ceca. Dopo aver trionfato nei primi due incontri, l’azzurrino lucchese è arrivato solo a sfiorare la medaglia che gli sarebbe spettata con il passaggio del turno. La sconfitta è arrivata contro il pugile azero Zidan Hunbatov, dopo un incontro teso e molto equilibrato.

A spostare l’ago della bilancia, dopo una prima ripresa in cui nessuno dei contendenti è riuscito a prevalere nettamente sull’altro, è stata probabilmente la seconda ripresa. Mencaroni è infatti apparso poco lucido, accettando l’inerzia dell’incontro dettata dal suo avversario, senza però riuscire a rispondere efficacemente ai suoi attacchi. Non è poi bastata una buona terza ripresa, in cui il lucchese è apparso più propositivo ed efficace, per recuperare lo svantaggio accumulato, ed è così arrivata un’amara sconfitta per Mencaroni.