Logo
Sul ring |
Pugilato
/
Sport
/

Campionati regionali under 15, ottimi risultati per gli atleti della Pugilistica Lucchese

9 ottobre 2025 | 19:13
Share0
Campionati regionali under 15, ottimi risultati per gli atleti della Pugilistica Lucchese

Losha, Fanano, Sgueo e Bonriposi si giocheranno la possibilità di vincere il titolo azzurro a Roseto degli Abruzzi

Ancora un fine settimana di intensa attività per gli atleti della Pugilistica Lucchese, impegnati sul ring del palasport di Sesto Fiorentino nei campionati regionali under 15, validi per conquistare un posto alle fasi nazionali in programma dal 13 al 16 novembre a Roseto degli Abruzzi. 

Pugilistica Lucchese, under 15

Prima serata di gara venerdì (3 ottobre) che ha subito visto impegnato nelle semifinali della categoria 50kg Christian Bigongiari, fresco di passaggio dal settore giovanile al pugilato olimpionico. Grande prestazione del lucchese ai danni del più quotato ed esperto Najid Saif Eddine (Incisa Valdarno), che gli è valsa una meritata vittoria.

Nella stessa serata spazio anche per il 52 kg Andrea Sgueo, che vanta un curriculum stellare nel settore giovanile. Per lui vittoria alla terza ripresa per interruzione dell’incontro per ferita contro Ciurea Andrei Costantin (Sempre Avanti Firenze).

Sabato (4 ottobre) è invece stata la volta della finale diretta per la 48kg Ilaria Fasano, che ha superato ai punti sul filo del rasoio Aurora Ramagli (Livorno Boxe Salvemini), staccando così il pass per Roseto degli Abruzzi. Ottima invece la prestazione nella finale dei 42kg per Gleon Losha, che prosegue il suo filotto di vittorie questa volta a spese Matteo De Ponte (Spes Fortitude Livorno).  Sconfitta invece per Andrea Leon Lo Sasso, il 46kg che è tornato a combattere proprio in questa occasione dopo mesi di stop a causa di un infortunio. Non ha però sfigurato il lucchese contro il forte Mihai Valentin Voicu (Pugilistica Massese), proponendo un bel match che lo ha però visto giustamente sconfitto.

Match a due facce per Christian Bigongiari nella finale disputata sabato contro Francesco Donnini (Pugilistica Ponte di Mezzo). Dopo una prima ripresa in sostanziale equilibrio, è arrivata una ripresa in cui Bigongiari è apparso remissivo, mentre alla terza, spronato all’angolo dai maestri Giulio Monselesan e Ivo Fancelli, si è lanciato all’attacco. La vittoria se la è però infine aggiudicata il più esperto Donnini.

Vince e convince invece anche contro Niccolò Mariani (Incisa Valdarno) Andrea Sgueo, autore di un’altra prestazione di livello che gli vale un posto alle finali nazionali.

Alla fine saranno quindi quattro i giovani pugili lucchesi che si giocheranno la possibilità di vincere il titolo azzurro a Roseto degli Abruzzi. Oltre ai già citati Losha, Fasano e Sgueo ci sarà infatti anche il 40kg Giosuè Bonriposi, che ha passato automaticamente le fasi regionali essendo l’unico iscritto della propria categoria. Un ottimo risultato che, se mai ce ne fosse bisogno, mette nuovamente in evidenza la qualità del settore giovanile della Pugilistica Lucchese.

Tutti gli atleti qualificati hanno infatti iniziato a frequentare la palestra ben prima di compiere i tredici anni, età in cui è possibile debuttare nel pugilato giovanile.