Menu
RSS

Del Ghingaro al neovescovo: "Venga a visitare Viareggio"

vescovoghingaroUn 'sentito benvenuto' al nuovo vescovo di Lucca Paolo Giulietti arriva anche dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro: "Figlio dell’Umbria, avvezzo al richiamo dell’arte e della natura, invito Giulietti a visitare la nostra città - dice il primo cittadino - non sempre facile ma a tratti di una bellezza dirompente. Dai tramonti sul mare che a gennaio regalano limpidezze inaspettate, alla sfrenata allegria del Carnevale che sta per iniziare, alla poesia delle opere di Puccini sulle acque estive del lago".

Leggi tutto...

A Querceta la storia di una famiglia versiliese in fuga dalla guerra

20190119 la mia via crucis leopoldo belliLe sventure di una famiglia inseguita dalla guerra, costretta ad abbandonare casa e averi per fuggire il più lontano possibile dal fronte, verso la salvezza e la libertà. La Versilia del 1944, attraversata dalla Linea Gotica, martoriata dai bombardamenti, teatro di uno scontro senza quartiere (e senza pietà) pagato a caro prezzo dalla popolazione civile. È questo lo scenario rappresentato da La mia Via Crucis - Quaderno di Belli Leopoldo e le sue sventure durante la guerra Russa Inglese Americana 1939-1945 che sarà presentato, nell'ambito delle iniziative per la Giornata della memoria, domenica (27 gennaio) alle 17 nella sala conferenze della Corce bianca di Querceta. Alla presentazione, con ingresso libero, parteciperanno le autorità comunali, il presidente della pubblica assistenza Paolo Giannarelli, il presidente del circolo Sirio Giannini Giuseppe Tartarini, il pronipote e omonimo dell’autore Leopoldo Belli e il giovane storico Federico Bertozzi. Coordinerà gli interventi e leggerà alcuni brani Ezio Marcucci.

Leggi tutto...

Seravezza, da Roma 100mila euro per la messa in sicurezza del territorio

Bartelletti 2016 06 22 16.49.17100mila euro per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, per nuove opere o per le manutenzioni straordinarie. Questa la cifra che sarà messa a disposizione del Comune di Seravezza direttamente da Roma. Il provvedimento è stato infatti inserito direttamente nella legge di bilancio 2019. Per avere diritto al contributo però il Comune dovrà avviare le opere entro metà maggio.

Leggi tutto...

Caos Tari, assolti i due attivisti M5S di Pietrasanta

NicolaBrigantiAssolti "perché il fatto non costituisce reato". E questa la sentenza che mette la parola fine al contenzioso che vedeva di fronte il Comune di Pietrasanta (all'epoca dei fatti guidato da Massimo Mallegni) e gli attivisti del Movimento 5 stelle locale Michele Lari (consigliere comunale dal 2015 al 2017) e David Lucii. I due erano stati accusati di diffamazione a mezzo stampa dall'amministrazione comunale per aver segnalato delle tariffe Tari sbagliate. All'epoca, l'amministrazione Mallegni fu costretta a rettificare il piano finanziario in consiglio comunale per non causare iniquità contributive e potenziali ricorsi che avrebbero potuto causare danni al bilancio dell'ente.

Leggi tutto...

Seravezza intitola il parco di Pozzi ai caduti nei campi di concentramento

Biagi 2016 06 22 16.45.50Una settimana di iniziative per ricordare le vittime dell'Olocausto e per dire no all'intolleranza. È molto ricco il programma delle iniziative che si svolgeranno a Seravezza e che, come sempre, coinvolgeranno anche il mondo della scuola. Si inizia lunedì (21 gennaio) con l’allestimento, nella biblioteca comunale Sirio Giannini, di una piccola esposizione di libri e dvd sul tema delle persecuzioni razziali e dello sterminio. Chiuderà la settimana della memoria la cerimonia in programma domenica (27 gennaio) a Pozzi alle 10 per l’intitolazione ai "Deportati nei campi di concentramento" del giardino pubblico di via Martiri di Sant’Anna.

Leggi tutto...

Bolkestein, Fi: "Unico gruppo in parlamento realmente dalla parte dei balneari"

Foto presentazione DDL Bolkestein con Presidente Balneari Pietrasanta Francesco Verona"La posizione di Forza Italia in merito al tema dei balneari è chiara e condivisa al 100%. Un po’ meno quella dei grillini che non hanno il coraggio di portare avanti i loro emendamenti perché, all’interno del movimento, non c’è sintonia sull’argomento". Questa l'accusa rivolta agli esponenti del Movimento 5 stelle che arriva dai senatori di Forza Italia Massimo Mallegni, Maurizio Gasparri, Dario Damiani e Licia Ronzulli. I senatori azzurri accusano i loro colleghi della maggioranza di aver ritirato alcuni emendamenti a favore dei balneari nella loro battaglia contro l'applicazione della direttiva Bolkestein.

Leggi tutto...

Viareggio, un milione e 350mila euro di multe nel 2018

Dg e agente premiatoOggi (18 gennaio) si celebra San Sebastiano, patrono della polizia municipale. La ricorrenza è stata l'occasione per fare il punto sui risultati raggiunti dai vigili urbani di Viareggio nel 2018, anno che li ha visti impegnati - secondo le direttive ricevute - nell'intensificare la presenza sulle strade, nel dedicare maggiore attenzione a decoro e sicurezza e nel combattere degrado e abusivismo. Dopo la messa celebrata in San Paolino dall'arcivescovo Italo Castellani, nella sala Viani della Gamc si è tenuta una breve cerimonia alla quale ha partecipato l’intero corpo della municipale.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter