Menu
RSS

Da questa estate le spiagge toscane saranno "plastic free"

plastic waste 4070664 960 720I novecento stabilimenti balneari della costa toscana, dai confini con la Liguria fino alla Maremma, saranno "plastic free" a partire da questa estate. Regione ed esercenti, assieme ai Comuni, firmeranno infatti un'intesa, portata ieri (20 maggio) in giunta e che metterà da subito tutte (o quasi) le stoviglie monouso al bando: addio ovunque a piatti, bicchieri, cannucce e posate monouso. Si potranno smaltire le scorte già acquistate, ma poi dovranno essere sostituite da piatti, cannucce e bicchieri biodegradabili o biocompostabili, quelli ad esempio in mais che costano un po' di più ma che si trovano già da tempo in commercio.

Leggi tutto...

Massarosa, Fruzzetti (Casapound): "Più investimenti in cultura, musica e sport"

denise fruzzettiInvestire di più in iniziative culturali, musica, cinema e sport per attirare un maggior numero di visitatori e ridare vitalità anche alle frazioni. È questa la ricetta per quanto riguarda la cultura proposta da Denise Fruzzetti, candidata a sindaco per CasaPound a Massarosa.

Leggi tutto...

Stop paracetico, M5S Pietrasanta: "Per l'inquinamento del mare servono spanditori e fitodepurazione"

NicolaBriganti"Giovannetti finge di non capire che dietro allo stop alla diffusione dell'acido peracetico nell'ambiente e dietro alle analisi delle acque costiere non ci sono complotti dei comunisti o del governatore Rossi che, a suo dire, utilizzerebbe Arpat e Asl come strumenti politici allo scopo di mettere in cattiva luce gli amministratori dei comuni costieri o di danneggiare il turismo: c'è un parere motivato e documentato dell'Istituto superiore di sanità (Iss), che ha allertato gli organi competenti sulla pericolosità dell'uso di un disinfettante potentissimo nell'alveo dei fiumi versiliesi senza i dovuti studi a tutela della salute umana e dell'ecosistema". Così il Movimento 5 stelle di Pietrasanta replica al primo cittadino Alberto Giovannetti che nei giorni scorsi aveva pubblicato un video alla foce del Motrone, vicino a uno degli impianti costati complessivamente oltre 1 milione di euro alla Regione.

Leggi tutto...

Sinistra Comune: "Coluccini il consigliere più presente? Falso"

sinistracomuneSinistra Comune smentisce alcune affermazioni del candidato sindaco di centrodestra Alberto Coluccini in un dibattito pubblico: "Alberto Coluccini durante un confronto televisivo tra candidati a sindaco, davanti a tutti i cittadini di Massarosa - dice la lista - ha affermato di essere il “consigliere comunale più presente”. Non è vero. Solo nel 2015, e forse nel 2014, in tutti i casi a pari merito con diversi altri, Coluccini ha partecipato a tutti i consigli comunali, negli anni successivi non è mai stato il consigliere più presente, col picco di assenze del 2019 quando su sette consigli comunali si è presentato una sola volta. In realtà si è presentato anche all’ultimo consiglio comunale del 2019, però la presenza non è valida a termini di regolamento perché è rimasto per meno di un’ora".
"Alberto Coluccini inoltre - prosegue Sinistra Comune - non è stato il consigliere più presente nemmeno nelle commissioni consiliari, ma il punto non è questo, si può essere assenti per i più svariati motivi, noi non abbiamo nulla da ridire sul numero di presenze dei consiglieri. Ciò su cui vogliamo che i cittadini pongano attenzione è sulla disinvoltura con la quale una persona che si candida a sindaco afferma pubblicamente una cosa chiaramente non vera, avendo per di più alle spalle cinque lunghi anni di previsioni funeste che si sono rivelate anch’esse non confermate dai fatti".

Leggi tutto...

Marchetti e Dondolini (FI): "Pericoli nel sottotetto della rampa di accesso all'ospedale Versilia"

Ospedale Versilia 4"Cavi scoperti, pannelli mancanti ed evidente complessiva situazione di rischio: questo mi raccontano le foto con cui ieri mi è stata segnalata la condizione di grave insicurezza in cui ormai da anni versa il sottotetto della rampa d’accesso all’ospedale della Versilia. Possibile? Per pazienti, operatori, familiari e persino bambini passare da lì è una sfida quotidiana. Si ripristinino subito condizioni di sicurezza": A chiederlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che sulla questione ha presentato proprio stamani un’interrogazione alla giunta regionale con tanto di documentazione fotografica a corredo fattagli pervenire dal coordinatore comunale di Forza Italia a Viareggio Marco Dondolini.

Leggi tutto...

Sottosegretario Borgonzoni a Massaciuccoli promette rilancio area archeologica romana

coluccini11Un rilancio a 360 gradi dell’area di Massaciuccoli attraverso la valorizzazione della zona dal punto di vista culturale, turistico, ambientale e sportivo. L’occasione per presentare i punti programmatici relativi al lago e alla zona limitrofa è stata ieri (20 maggio) quando Alberto Coluccini, accompagnato dalla consigliera regionale della Lega in Toscana Elisa Montemagni, ha fatto da guida a Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai beni culturali dell’attuale governo.
“Il sottosegretario - ha spiegato il candidato sindaco Alberto Coluccini al termine dell’incontro - è rimasto molto affascinata dalla villa dei Venulei e dall’area archeologica, convenendo che tutta la zona potrebbe essere valorizzata meglio. Assieme ad Elisa Montemagni le abbiamo spiegato i punti del nostro programma per il rilancio del lago che passa attraverso un progetto complessivo di recupero”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter