Al Museo della marineria le premiazioni della borsa di studio Lucarelli e del premio di poesia Belli

Si svolgeranno domani (17 dicembre) le premiazioni della 16esima edizione della borsa di studio Professor Giuliano Lucarelli, e del premio di poesia Anna Belli. L’appuntamento è per le 15,30 al museo della Marineria di Viareggio.

I due concorsi, riservati agli studenti delle scuole superiori di tutta la Versilia, consistono in un saggio sulle imprese dei palombari dell’Artiglio, e in una silloge di tre poesie: sono entrambi organizzati dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Viareggio, mentre i premi in denaro derivano rispettivamente da un lascito testamentario della famiglia Lucarelli e da un impegno delle due nipoti di Anna Belli, Simonetta Pellegrini e Betty Olobardi.
La borsa di studio è stata istituita per ricordare la figura del professor Giuliano Lucarelli, il quale, oltre ad aver dedicato una vita agli ammalati, è stato autore di romanzi storici e benefattore di Viareggio per la donazione della sua collezione di dipinti alla pinacoteca cittadina.
Il premio di poesia intende invece onorare Anna Belli, scrittrice e poetessa, nonché fondatrice della borsa di studio. Il professor Manrico Testi, presidente della borsa di studio e del premio di poesia suddetti, anche a nome dei membri di giuria, Maria Pia Gavioli Andres, Elisabetta Matteucci Palminteri, Elisabetta Olobardi, Leo Garofani, intende ringraziare il vicesindao e assessore alle pari opportunità di Viareggio Rossella Martina, nonché dirigenti scolastici, professori e soprattutto i bravissimi studenti di Viareggio e della Versilia che si sono impegnati per il successo dei concorsi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.