Carnevale, Slc Cgil: “Chieste garanzie sui lavoratori stagionali”

Tutele per l’occupazione dei lavoratori stagionali del Carnevale e per il Festival Pucciniano. Sono le richieste della Slc Cgil che rinnova l’impegno su entrambi i fronti, smentendo alcune indiscrezioni apparse sulla stampa locale. “Riguardo i lavoratori stagionali del Carnevale – spiega Simone Tesi -, abbiamo posto al commissario e al direttore la questione relativa alla loro occupazione, per l’edizione 2016 della rassegna, a seguito della notizia che si stava pensando di affidare ad una ditta esterna i lavori di allestimento. Su questo abbiamo aperto una discussione che porteremo avanti in questi giorni, allo scopo di trovare soluzioni che vadano incontro alle esigenze di contenimento dei costi e che consentano ai nostri lavoratori stagionali storici, alcuni dei quali possono vantare un’occupazione ventennale, di poter continuare a lavorare”.

“A proposito del Pucciniano – aggiunge -, la notizia apparsa sulla stampa dell’intenzione di disdettare il conttrato aziendale ci sorprende. Dovrebbero ben sapere che quell’accordo, ormai datato (stiamo parlando del 2009), consentiva un contenimento dei costi, rispetto a quanto previsto dal ccnl di riferimento, poiché ricomprende e rivede elementi dovuti del contratto stesso, prevedendo anche il meccanismo della banca ore che assicura flessibilità aggiuntiva alla normale elasticità assicurata dai dipendenti durante lo svolgimento della stagione. In parte, per quanto riguarda la banca ore, ricomprende anche gli stagionali. Forse dovevano riflettere meglio su dove andare ad intervenire. Se pensano di partire da qui, come si dice: auguri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.