Il settore lapideo guarda al futuro: accordo Imm-Cosmave

Una sinergia per lo sviluppo territoriale del settore lapideo apuo-versiliese. Internazionale Marmi e Macchine Carrara (Imm) e Cosmave hanno ratificato un nuovo accordo di collaborazione che vedrà la società apuana e il consorzio versiliese uniti e reciprocamente impegnati nel comune sostegno alle imprese del distretto, oggi sempre più orientate alla ricerca di metodi e strategie per un approccio competitivo ai mercati internazionali.

Le due realtà, imprescindibile punto di riferimento per l’imprenditoria locale, hanno da tempo avviato un dialogo dinamico e costruttivo e ritengono che una maggiore sinergia fra le due strutture possa contribuire in modo ulteriore a cementare le basi di un percorso strategico, utile per tutto il territorio, in grado di stimolare e creare nuove opportunità di business, prefigurando canali di accesso a nuovi mercati e favorendo un più stretto rapporto fra imprese e istituzioni.
“Forte della rinnovata gestione, programmatica e operativa, messa in campo dalla nuova direzione generale, insediatasi nel corso del 2015 e quanto mai determinata a valorizzare il dialogo con le imprese, oltre ai preziosi strumenti che la società può mettere a loro disposizione, Imm trova in Cosmave il soggetto ideale con cui relazionarsi per condividere competenze di analisi e promozione volte a sostenere sotto un’egida condivisa ogni singola realtà produttiva del distretto: dai gruppi industriali leader mondiali nella realizzazione dei progetti più ambiti e prestigiosi, alle piccole e medie aziende di escavazione e trasformazione di marmo e granito, senza tralasciare il lavoro straordinario dei laboratori artistici, portatori di un know-how che merita un’attenzione e una tutela tutte particolari”, scrive in una nota la società di Carrara. “Imm e Cosmave hanno individuato punti programmatici e obiettivi comuni – aggiunge il presidente di Imm, Fabio Felici – e sono fermamente concordi sulla necessità di confrontarsi in modo costruttivo e sistematico sulle azioni e sugli strumenti necessari a definire nuove opportunità di crescita per le imprese dell’intero comparto. Priorità fondamentali saranno, pertanto, lo studio e lo sviluppo congiunto di progetti ed iniziative che evidenzino, finalmente, una coesione territoriale fino ad oggi solo discontinua, ed un forte supporto di Cosmave alla manifestazione CarraraMarmotec 2016, in programma dal 18 al 21 maggio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.