Giorno della Memoria, bandiera a mezz’asta a Pietrasanta

Bandiera a mezz’asta nel giorno del ricordo e del dolore per le vittime dell’Olocausto. L’amministrazione comunale di Pietrasanta celebra la Giornata della Memoria in programma mercoledì (27 gennaio) con una iniziativa composta e silenziosa. La bandiera italiana sventolerà per tutta la giornata su Palazzo Civico, in Piazza Matteotti, in segno di lutto e ricordo.

Non sarà l’unica iniziativa promossa dalla presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta che sta organizzando, per il mese di febbraio, una visita al museo della Shoah di Milano a cui parteciperanno gli alunni delle scuole superiori cittadine, i loro insegnanti ed i rappresentanti del consiglio comunale, uno ciascuno per maggioranza e minoranza. A settantuno anni di distanza da quel 27 gennaio che aveva segnato l’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Aushwitz da parte delle forze alleate e la scoperta, da parte del mondo, del dramma dello sterminio e degli orrori che i tedeschi avevano inflitto a milioni di ebrei, l’amministrazione comunale non dimentica. “Solo osservando e toccando con mano possiamo capire profondamente il dramma dell’Olocausto, la sofferenza inflitta ad una popolazione, l’orrore dei lager, la cieca follia dell’uomo. L’Olocausto è una vergogna del nostro secolo. Lo abbiamo studiato a scuola, nei libri, lo abbiamo visto in televisione: questa esperienza servirà ai nostri ragazzi per comprendere affondo il significato di una parola che hanno sentito e letto molte volte. – spiega Francesca Bresciani, presidente del Consiglio – La visita al museo e al binario 21, di cui è parte integrante, dove migliaia di ebrei e deportati politici venivano caricati su vagoni con destinazione i campi di concentramento rappresenterà una tappa del loro percorso umano e di studio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.