Martedì grasso, inaugura CarnevalFortebambino

L’edizione 2016 del CarnevaFortebambino si inaugurerà domani (9 febbraio) giorno di martedì grasso con la Festa di Carnevale, in programma dalle 15 in piazza Marconi, dove per i bambini ci saranno i giochi di animazione messi a disposizione dall’amministrazione comunale e per i piccoli della scuola dell’infanzia e degli asili nido i gestori delle giostre del parco giochi metteranno a disposizione ben quattro giri di giostra gratuiti.

La manifestazione avrà il suo clou le due domeniche successive: domenica 14 e 21 febbraio con Un carnevale da favola, la sfilata delle mascherine, realizzata con le oltre trecento mamme che hanno aderito all’invito dell’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini. La partenza sarà alle 15 da piazza Marconi per approdare in piazza Garibaldi attraversando tutto il centro in compagnia della banda. Qui per i bambini saranno allestiti giochi in tema con la loro mascherata. Troveranno la foresta di Sherwood con archi e frecce, potranno giocare a badminton con Lady Marian, o prendere il the con il Bianconiglio e il cappellaio matto, oppure giocare a croquet con la Regina di Cuori o sfidare il terribile Capitan Uncino con l’aiuto di Trilly e Peter Pan, senza dimenticare uno spazio morbido e sicuro per i piccini degli asili nido.
“Sono rimasta stupita della grandissima partecipazione delle mamme ai laboratori- ha dichiarato Nardini –  Mamme che si sono messe in gioco. C’è stata persino chi ha per la prima volta messo con successo un piede sul pedale della macchina da cucire. Mamme che hanno lavorato per i costumi dei figli di altre mamme. Questo era lo spirito che ho sognato e loro sono state in grado di raccogliere l’invito e rilanciare. Non é più il mio carnevale ma il loro è per questo le voglio ringraziare pubblicamente. Inizialmente avevo pensato ad un concorso con giuria, ma come si può scegliere tra queste mascherate? La vincitrice é la partecipazione, quindi ci sarà una piacevole sorpresa per ogni mascherata. Adesso incrociamo le dita per il bel tempo”. In caso di condizioni meteo avverse, la festa del martedì grasso sarà annullata, mentre la sfilata di domenica 14 si svolgerà al palazzetto dello sport e quella di domenica 21 verrà rinviata al 28 febbraio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.