Studenti di Pietrasanta al Memoriale della Shoah

Visita al Museo della Shoah di Milano per gli studenti dell’Istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, dal presidente del Consiglio, Francesca Bresciani, dagli assessori alla Pubblica istruzione, Simone Tartarini e al Sociale, Lora Anita Santini, dai consiglieri Paola Brizzolari e Nicola Conti, visiteranno il Memoriale che sorge in un’area della stazione centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari, il tristemente famoso Binario 21.

L’area era originariamente adibita al carico e scarico dei vagoni postali e aveva accesso diretto a Via Ferrante Aporti. Tra il 1943 e il 1945 questo fu il luogo in cui centinaia di deportati furono caricati su vagoni merci, che venivano sollevati tramite un elevatore e trasportati cosìì al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza, venivano agganciati ai convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio (Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen) o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani. La delegazione visiterà la sala delle testimonianza, dedicata alle voci dei sopravvissuti, il binario della “destinazione ignota” ed il “Muro dei Nomi” dove sono ricordati i nomi di tutte le persone deportate dal Binario 21. “E’ un’esperienza – spiega il presidente del Consiglio, Bresciani – che arricchirà tutti noi. Lo studio, sui libri di scuola, elemento indispensabile per comprendere il corso della storia, assume un valore esperienziale personale e diretto. Gli studenti potranno toccare con mano il dolore ed il dramma di uno dei capitoli più bui della storia dell’umanità. Non dimenticheranno. La memoria deve aiutarci a migliorarci e a non commettere i soliti errori”. La delegazione partirà in pullman domani alle 7 da piazza Matteotti per rientrare nel tardo pomeriggio. L’iniziativarientra nell’ambito delle attività legate al Giorno della Memoria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.