Carnevale, spettacolo di luci alla Torre Matilde

La Egg Party in collaborazione con la Fondazione Carnevale, dopo il capodanno in piazza a Viareggio, ritorna a porre l’attenzione sulla sua città e le manifestazioni che creano aggregazione e spirito di cittadinanza, una festa contenitore della memoria storica collettiva e condivisa: il Carnevale. Venerdì (4 marzo), anticipando di un giorno la chiusura ufficiale del Carnevale, una performance di video mapping alla storica Torre Matilde, monumento simbolo della vecchia Viareggio segnerà l’inizio dei saluti a Re Carnevale.

L’EggStaff propone una live performance di video mapping che andrà ad animare una icona viareggina: l’antica torre di avvistamento nel quartiere più storico della cittadina. Saranno proiettate immagini sulle facciate nord ed est del fortino, nella piazza buia luci e colori animeranno e a loro volta saranno animate dalle facciate di pietre a vista che renderanno le proiezioni vibranti e tridimensionali. Una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia messa a servizio della tradizione popolare, legate del fil rouge della finzione, dell’illusione di quello che è vero e quel che è maschera, che è trucco, che è spettacolo. In collaborazione con il locale Il Vige la serata sarà animata con un prorompente live Set. Il videomapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione. Attraverso il videomapping, le proiezioni animate, riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore a tal punto, da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (proiezione). Ciò che si riesce a realizzare è un esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore in una vera e propria “illusione di massa”. Uno spettacolo mai visto che lascerà a bocca aperta il pubblico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.