Zanzare, parte il monitoraggio a Viareggio

Trattamento antizanzare: al via in questi giorni su tutto il territorio di Viareggio il monitoraggio condotto da Sea Ambiente realizzato in collaborazione con l’ufficio Ambiente del Comune. Le analisi si stanno concentrando in particolare nelle zone tradizionalmente più sensibili come Torre del Lago e la sua marina. Il monitoraggio è la prima fase dell’attività stagionale di contrasto alla sovrappopolazione delle zanzare, ed è l’unica operazione capace di fornire indicazioni precise per effettuare interventi mirati di prevenzione. È infatti in base alle informazioni ricavate dalle ovitrappole, che il team di operatori specializzati formato dall’azienda è in grado di attuare lo specifico trattamento per prevenire lo sviluppo delle zanzare.

Questo trattamento è realizzato con l’antilarvale naturale a base di Bacillus Thuringensis varietà Israeliensis in combinazione con Bacillus sphaericus, completamente naturale e non dannoso né per gli esseri umani, né per le piante, né per gli animali. Il monitoraggio con ovitrappole prosegue comunque per tutta la stagione, per verificare e misurare, zona per zona, l’efficacia del trattamento. Gli operatori Sea Ambiente hanno in questi giorni monitorato le seguenti zone, comprendendo fossi, caditoie, tombini: viale dei Tigli Sud e Nord; viale Marconi a Torre del Lago, sia sulla marina che nel centro abitato; la pineta di Levante nell’area della bocciofila; via Marco Polo; via Foscolo; via Coppino; viale Europa.
Sea Ambiente sottolinea che ottimi risultati si possono ottenere solo grazie alla collaborazione dei cittadini e delle attività economiche che, con apposite convenzioni, consentono di operare nelle aree di loro competenza, bonificando in maniera efficace così da impedire la proliferazione indiscriminata delle zanzare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.