Parco della Pace, ora si paga il ticket

Da martedì (19 aprile) il biglietto per visitare il Parco Nazionale della Pace a Sant’Anna di Stazzema costerà un euro. A deciderlo l’amministrazione comunale di Stazzema. L’ingresso fino ad ora era gratuito per tutti mentre da martedì i visitatori, a partire dai nove anni in su, dovranno pagare il ticket: saranno esclusi i portatori di handicap, i superstiti dell’eccidio, in cui persero la vita 560 persone, ed i loro familiari. Entrata gratuita, invece, durante le manifestazioni ufficiali del Parco Nazionale della Pace. La decisione della giunta stazzemese ha creato qualche polemica nell’opposizione, anche se è stata avallata dall’associazione Martiri di Sant’Anna.

Il sindaco Maurizio Verona ha sottolineato che il Comune si è trovato costretto a fare questa scelta. “Ogni anno c’è disinteresse da parte degli enti sovraordinati, esclusa la Regione Toscana che al contrario ci aiuta a rendere fruibile il Museo. Il Comune non può trovare risorse in altri capitoli di bilancio”. Il contributo servirà e potenziare le attività finalizzate alla promozione della pace.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.