Studenti-inventori: torna il concorso “Eureka! Funziona!” del Progetto LuMe

Torna la sfida di Eureka! Funziona! riservata a piccoli inventori: oltre 850 bambini e bambine delle classi terze, quarte e quinte di 16 scuole primarie della provincia di Lucca saranno chiamati a presentare il loro gioco, nella speranza di partecipare così alla finalissima in programma il 28 aprile a Lucca.

I 150 giochi, realizzati, a gruppi di 5/6 bambini, a partire dai kit distribuiti a fine anno 2015, vengono valutati dai rappresentanti del Progetto LuMe – Lucca Metalmeccanica, in “tour” in questi giorni nelle scuole della Versilia, nelle primarie di Pontenuovo-Pietrasanta e Bozzano, Frediani di Seravezza, Barsottini di Pietrasanta, Giorgio Gaber di Lido di Camaiore, Bibolotti di Marina di Pietrasanta, Vera Vassalle di Viareggio e Marco D’Azeglio di Pieve a Elici. Il progetto, cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, Kme Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec e Velan Abv), con il supporto di Confindustria Toscana Nord, porta per il secondo anno consecutivo nelle scuole del territorio il concorso nazionale promosso da Federmeccanica, che si rivolge ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Il tema dell’edizione 2015/2016 è l’automazione: il kit è composto dei pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi motorini, interruttori “reed”, dischetti e pannelli, sviluppato dall’associazione per l’insegnamento della fisica (www.aif.it, soggetto qualificato presso il Miur per la formazione docenti), quale ausilio per introdurre i concetti base della meccanica, nonché uno schema per lo sviluppo di un collegamento tra reed, motorino, led, batterie. Alla premiazione di giovedì 28 nella Chiesa dei Servi a Lucca, accederanno solo 28 giochi totali: sette delle classi terze, 14 delle quarte e sette delle quinte. I bambini che hanno realizzato il miglior gioco per la classe terza e il miglior gioco  per la classe quarta riceveranno in premio un buono per l’acquisto di libri e materiali didattici, e solo i primi classificati delle classi quinte parteciperanno, con viaggio premio a spese del progetto LuMe, alla finale nazionale del 27 maggio a Bologna.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.