Incontro sui cattivi odori al Lago di Porta

Cattivi odori al Lago di Porta: un incontro al centro sportivo La Pruniccia a Montiscendi. L’incontro, in programma mercoledì (27 aprile), alle 18, al campo sportivo di via Montiscendi è stato richiesto dagli abitanti della frazione preoccupati per i miasmi che provengono periodicamente dal Lago di Porta e sulla cui natura molto si è dibattuto in questi anni. “Appena insediata – fa sapere l’assessore all’ambiente, Simone Tartarini – l’amministrazione comunale di Massimo Mallegni aveva subito chiesto alla procura di Lucca e Massa Carrara di fare chiarezza sulle cause dei cattivi odori. L’obiettivo di tutti è fare chiarezza su questo fenomeno”.

L’esposto, indirizzato anche alle relative Arpat, fa seguito all’azione che il Comune di Pietrasanta ha intrapreso dopo la raccolta di firme sottoscritte da oltre 700 cittadini allarmati. L’Arpat aveva provveduto, dopo la richiesta dell’Ufficio ambiente del Comune di Pietrasanta, ad un sopralluogo effettuato lo scorso 6 ottobre per verificare i canali e la vicina discarica di Fornace-Porta e a predisporre una relazione che non aveva però evidenziato emissioni odorigene della tipologia segnalata tranne odore di stirene, all’interno della discarica, prodotta da carichi di marmettola provenienti da fuori regione. Il passaggio successivo era stata una nuova richiesta di ulteriori analisi all’Arpat.
L’incontro sarà utile ed importante per informare e fornire gli aggiornamenti sullo stato dell’arte di questa vicenda che va avanti ormai da molto tempo e nei confronti della quale l’amministrazione comunale assicurerà impegno e trasparenza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.