Forte dei Marmi, le farmacie fanno volare l’Azienda Multiservizi

L’Azienda Multiservizi ha presentato il bilancio consuntivo, che nel 2015 è aumentato considerevolmente, passando dai 7.500 euro del 2014 ai 24.951 euro dello scorso anno, facendo registrare un incremento netto di 17.434 euro. Se si considera l’utile operativo, che indica il risultato al netto delle aree straordinarie, finanziarie e fiscali, si registra un incremento di 46.643 euro rispetto al 2014.

“Il risultato – spiega la presidente Raffaella Dini – è stato determinato da un netto miglioramento del fatturato del settore farmacie (6 per cento in più rispetto all’anno precedente), da un risparmio dei costi per i servizi, ottenuto migliorando l’organizzazione dei vari settori aziendali e da un’oculata gestione del personale. Il tutto mantenendo inalterato il 10 per cento di agevolazione sull’acquisto dei farmaci ai residenti in possesso della Fidelity Card e il 5 per cento ai clienti indistintamente. Le farmacie, infatti, che fanno la parte del leone con un fatturato di circa 4 milioni di euro, hanno chiuso con un utile di 226.075 euro e quindi con un incremento di 109.018 euro rispetto al 2014. Un esito favorevole, se si pensa che il valore delle agevolazioni è stato di 171.231 euro, a cui si devono aggiungere i 5.200 euro dei farmaci ceduti gratuitamente in relazione all’iniziativa “social card” e i 43.706 euro di quelli relativi alla Fidelity Card. Ricordo il potenziamento del Pharma Shop, allestito a Vittoria Apuana accanto alla farmacia, dove si possono trovare i prodotti di emergenza 24 ore su 24. Un servizio utile per cittadini e ospiti, nonostante le farmacie comunali di Vaiana e Vittoria Apuana tutto l’anno e in estate anche la Luigi Blundo sul viale Morin, facciano orario continuato fino alle 20.00”. Nell’immediato futuro, dalla Multiservizi sarà messa a disposizione dei cittadini un’ulteriore prestazione per quanto riguarda il wifi. “Chi vorrà – spiega ancora Dini- con una piccolo canone mensile di 10 euro potrà avere la banda estesa a 10 mega, rispetto ai 4 attualmente in dotazione. Inoltre, fino alla fine di dicembre l’azienda si occuperà anche dell’ufficio turistico, attualmente aperto nel fondo di via Spinetti. Infine, da non dimenticare i 5mila euro destinati nell’arco dell’anno, come contributo ad attività sociali e sportive del territorio comunale. In sintesi – conclude la presidente – guardiamo con serenità al futuro e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, che evidenziano la buona salute dell’azienda. Mi sento di rivolgere un ringraziamento al produttivo lavoro di squadra dei dipendenti, che ci ha permesso di raggiungere questi importanti risultati”. “Onore al merito – è intervenuto il sindaco Umberto Buratti – che premia l’operato di un’azienda attiva e competitiva”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.