A Massarosa arrivano le storie di Pinocchio

Il celebre burattino di legno, nato dalla penna di Carlo Collodi, arriva a Massarosa. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (24 maggio) nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti il sindaco Franco Mungai, l’assessora al sociale Simona Barsotti, la presidente della commissione pari opportunità Maria Vittoria Nardini e il direttore artistico della manifestazione Paolo Bonanni.
Il 5 giugno prossimo le vie del centro storico di Massarosa saranno invase da oltre 250 artisti che, suddivisi in 15 “stazioni sceniche” ricavate da palcoscenici naturali che la stessa struttura urbana offre, racconteranno con grande abilità la storia di Pinocchio. 

Ci saranno attori professionisti e non, narratori, cantastorie e musicanti, clown, saltimbanchi e marionette.
Un cast ricco, divertenti trovate e particolari ambientazioni per uno spettacolo estremamente coinvolgente e interessante per vivere da protagonisti questa esperienza esaltante di teatro di strada.
Il pubblico, che avrà libero accesso per godersi la storia a partire dalle 14,30 di domenica 5 giugno, sarà guidato in un percorso urbano alla ricerca delle “stazioni” dove si racconteranno le varie fasi della vita e delle avventure di Pinocchio. Esclusi alcuni attori professionisti, tutto lo spettacolo è stato messo in piedi con realtà locali, attingendo da gruppi teatrali nati nelle scuole, scuole di ballo, palestre e laboratori musicali a dimostrazione di quanta ricchezza artistica il tessuto del territorio possa offrire.
Prima di iniziare il tour i bambini dovranno ritirare, alla postazione 0 sulla piazza del Comune, il passaporto di Pinocchio, un singolare lasciapassare dove ad ogni stazione sarà apposto un timbro, che consentirà di seguire per filo e per segno tutta la storia ottenendo alla fine la qualifica di “bambino vero”, proprio come nella favola.
Durante la mattinata ci saranno altri appuntamenti da non perdere: alle 9 la proiezione del film Le avventure di Pinocchio di Comencini presso l’auditorium della scuola media Maurizio Pellegrini. Alle 11 si terrà invece l’inaugurazione della mostra fotografica Massarosa e le sue frazioni, come eravamo. Alle 11,30 esibizioni di nuoto sincronizzato presso la piscina comunale e a seguire l’aperitivo del Gatto e La Volpe. Alle 14 esibizioni di ballo nella piazza del Comune. Alle 14,30 invece inizierà lo spettacolo itinerante Pinocchio, storia di un bambino di legno.
Pinocchio, storia di un bambino di legno, scritto e diretto da Paolo Bonanni, direttore artistico del carnevale storico di Santhià, è organizzato dall’assessorato al sociale e dalla commissione Pari opportunità e si avvale della preziosa collaborazione di tanti volontari e dei bambini delle scuole Istituto comprensivo 1° e 2° circolo. L’iniziativa è stata finanziata grazie al supporto della commissione pari opportunità e da alcuni sponsor.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.