Vigilanza rafforzata in estate con “Mille occhi su Forte dei Marmi”

Tutti insieme per vigilare meglio sul territorio. E’ operativo progetto  il servizio di vigilanza alle strutture alberghiere che hanno aderito per garantire la sicurezza alla propria clientela. Gli hotel hanno sottoscritto un contratto con l’istituto Corpo Guardie di Città per avere a disposizione guardie giurate adeguatamente formate e specializzate, che, all’interno dei servizi di sicurezza complementare affidati dagli alberghi, potranno svolgere compiti di osservazione utili alle forze di polizia per la prevenzione e la repressione di reati.

Il protocollo d’intesa siglato nel 2010 con il Viminale aveva l’obiettivo di sviluppare un sistema di sicurezza, volto ad integrare le iniziative pubbliche e private in un contesto di sussidiarietà e complementarietà. Adesso questo intento viene reso possibile, grazie alla sinergia tra Comune, vigilanza privata, polizia e Federalberghi, che hanno siglato il documento. “Un traguardo -ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti- reso possibile grazie alla professionalità dell’Istituto di vigilanza privata Corpo Guardie di Città e alla loro capacità di collaborare con le Forze dell’ordine, alle quali compete istituzionalmente la tutela della sicurezza del territorio”. L’istituto di vigilanza avrà l’obbligo di cooperazione anche al di fuori dei propri abbonati, in questo caso gli hotel, impegnandosi, nell’ottica della sicurezza complementare, a collaborare con le forze dell’ordine per segnalare: le Guardie di Città saranno tenute ad avvisare la centrale operativa della polizia municipale per richiedere l’intervento della pattuglia operante nel turno notturno, ogni qualvolta vengano notate le violazioni preventivamente indicate dal Comando alle guardie giurate in servizio , come ad esempio atti vandalici al patrimonio pubblico, parcheggi di autovetture di fronte a cancelli con regolare autorizzazione di passo carrabile, ingressi nella Ztl con spostamento delle transenne da parte di automobilisti non autorizzati all’accesso,
stop alla musica all’esterno dei locali a mezzanotte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.