Pietrasanta, avanti i controlli e i sequestri ai venditori abusivi

Nuovi blitz in spiaggia ma i bazar abusivi, almeno per il momento, sono spariti. Come anticipato ed annunciato la campagna “tolleranza zero” dell’amministrazione comunale di Pietrasanta nei confronti dei venditori abusivi continuerà per tutta l’estate con l’obiettivo dichiarato di contrastare e scoraggiare il fenomeno della vendita illegale. L’attività, iniziata sabato con il primo maxi-sequestro ed i primi sgombri dei mercati sulle spiagge di Tonfano, Fiumetto e Motrone, sta dando i primi risultati.

“Ogni giorno effettueremo controlli di routine nel nostro litorale: – anticipa Andrea Cosci, assessore alla polizia municipale – non abbasseremo la guardia e l’intensità nei confronti di un fenomeno per troppo tempo tollerato. Il commercio abusivo, spesso commercio di merce contraffatta, sta mettendo in difficoltà le imprese serie e regolari e danneggiando l’immagine del nostro territorio. Ci sono delle regole da rispettare: vendere abusivamente in spiaggia o in qualsiasi altro posto è illegale”.
Anche negli ultimi due giorni è stata tantissima la merce sequestrata dalla Polizia Municipale in forma associata con Seravezza e Stazzema ai venditori abusivi tra la spiaggia e le strade cittadine. In particolare, nel bottino della polizia municipale, sono finiti occhiali da sole (185) ed articoli vari (103) che sarebbero finiti sulle spiagge alimentando un mercato illegale di prodotti. E proprio al tema della vigilanza commerciale in materia di contraffazione e tutela del consumatore sono state dedicate, alcune settimane fa, due giornate di formazione professionale rivolta agli appartenenti ai Corpi della Polizia Municipale della Toscana che si sono tenute a Pietrasanta. Alla due giorni, organizzata di concerto tra la direzione della scuola interregionale di polizia locale e dal responsabile del comando Giovanni Fiori hanno partecipato ben 45 tra agenti ed ufficiali dei corpi di polizia municipale della Toscana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.