L’incontro su Oriana Fallaci apre gli appuntamenti di “Medusa d’estate”

Prenderà il via sabato (16 luglio) alle 17 al bagno Teresita a Viareggio il calendario di Medusa d’estate. Sei appuntamenti culturali ospitati nel prestigioso stabilimento balneare di Città Giardino che porteranno fino al 25 agosto. Si comincia dunque il 16 luglio alle 17 con la presentazione del libro Il fuoco dentro. Oriana e Firenze di Riccardo Nencini, dedicato al rapporto di Oriana Fallaci con la sua città natale.

Antipatica, spigolosa, arrabbiata con l’Islam, superbamente chiusa come in una torre d’avorio nell’appartamento di Manhattan. E soprattutto in continua lotta con la sua Firenze. “Questa è l’unica immagine che sopravvive a Oriana Fallaci. Come suo amico intimo – dice Riccardo Nencini, viceministro ai trasporti – sento il bisogno di ricostruire le parti mancanti. Fu lei stessa a dirmi: pensaci tu a raccontarmi alla città che mi tratta male”. A dieci anni dalla morte della Fallaci, Nencini pubblica Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai Editore, pp. 176, euro 10).
Oltre all’autore interverrà il professor Marino Rosso, docente di filosofia del linguaggio nella facoltà di scienze della formazione dell’università di Firenze. Autore di svariati saggi dedicati al pensiero di Ludwing Wittgenstein, per Einaudi Rosso ha curato le “Osservazioni filosofiche” di Wittgenstein. Condurrà l’incontro il giornalista Umberto Guidi.
Se l’evento inaugurale si svolgerà di pomeriggio, tutti gli altri si svolgeranno in orario serale. Vediamoli brevemente. Il 27 luglio (21,15) conferenza di Pierluigi Cambi sul tema Esistenza e destino nella poesia di Anna Achmatova. Il 3 agosto (21,15) La spiaggia dei poeti, incontro con i poeti versiliesi Fruzza, Gerard e Tomei. L’11 agosto conferenza di Francesco Alberoni sul tema L’amore e gli amori. Il 18 agosto (21,15) i medici scrittori Giannecchini e Mancini ricordano la figura di Rinaldo Pezzini. Conclusione il 25 agosto (21,15) con la presentazione del libro Ogni giorno alle quattro piove di Ermenegildo Corsini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.