Torna il premio “Giuseppe Nardini”

Torna il Premio Giuseppe Nardini – questa cara domenica di luglio, in ricordo del presidente del Parco delle Alpi Apuane. L’appuntamento alla manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è per domenica (24 luglio) alle 7 in Piazza Fratelli Meccheri in Vaiana, dove sarà dato il via al ricco ed eterogeneo programma, che coinvolgerà i partecipanti per l’intera giornata e vedrà idealmente uniti il mare e la montagna.

A Levigliani alle 8 è previsto il percorso trekking e nordic walking, oppure MTB in mountain bike. Sempre alle 8 quest’anno ci sarà la novità del Piccolo speleologo, rivolto ai bambini e primo evento del progetto Move up to be healthy and happy, ossia Muoviamoci per essere in salute e felici, inserito per l’occasione nel Premio Giuseppe Nardini. Il progetto Move Up è co-finanziato dalla Comunità europea, coinvolge un paternariato di 5 nazioni: Polonia, Italia, Romania, Inghilterra e Portogallo e affronta i problemi, soprattutto quelli del sovrappeso, dell’età infantile. Nello specifico, i bambini (età minima 8 anni) che parteciperanno al Piccolo speleologo si ritroveranno in Piazza degli Ortali a Levigliani, da dove partiranno per una passeggiata nel bosco di venti minuti fino alle Miniere dell’Argento Vivo, che visiteranno insieme al laboratorio di speleologia. Qui verranno illustrate loro la professione dello speleologo e la storia, nonché mostrate l’attrezzatura e molte altre curiosità ad essa legate. Inoltre, potranno analizzare alcuni minerali. Al termine, pranzeranno con il menù dello speleologo: pasta al pomodoro con parmigiano, patate al forno e crostata. Parallelamente a questa iniziativa, la scaletta del Premio Giuseppe Nardini proseguirà, al mattino alle 12,30, con la cerimonia di consegna della Bandiera Blu al Comune di Stazzema e alle 13 con la consegna del Premio alla nota presentatrice Tessa Gelisio, a cui seguirà un buffet con i prodotti tipici locali. Per chi vorrà, ci saranno visite guidate all’Antro del Corchia e alle Miniere d’Argento Vivo con prezzi convenzionati. Il Premio avrà un prosieguo il 20 agosto prossimo, quando sul lago di Gramolazzo nel Comune di Minucciano alle 10,30 si disputerà la regata velica Trofeo delle Alpi Apuane riservata alla classe Optimist in collaborazione con la Compagnia della Vela di Forte dei Marmi. “Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore alla partecipazione Alessio Felici – abbiamo messo tutto il nostro impegno nell’organizzare questo evento, che non è solo una delle manifestazioni promosse dal Comune, ma anche e soprattutto un omaggio per un concittadino e amico a cui l’ambiente stava particolarmente a cuore. Mi auguro che sarà come sempre una “cara domenica di luglio”, dove il territorio versiliese, dal mare alla montagna si riunirà idealmente per ricordare un suo figlio che non c’è più”. Per informazioni chiamare ai numeri 0584.280292 -280253.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.