Partiti i lavori di rigenerazione nel parco di Lido di Camaiore

Scavatrici e operai già impegnati a tracciare le dune che circonderanno l’arena. A Lido di Camaiore sono entrati ormai nel vivo i lavori di rigenerazione del parco urbano nell’area centrale della Versilia sul Viale Kennedy.

Durante le scorse settimane sono state effettuate anche le lavorazioni relative alla pulizia dell’area: sono state abbattute piante malate o danneggiate (alcune delle quali erano state vittime del fortunale del 5 marzo 2015) e sono state rimosse le piante infestanti. Sono stati inoltre tracciati i perscorsi dei pozzi artesiani necessari all’impianto di irrigazione di soccorso.
I lavori continueranno nelle prossime settimane con un’interruzione a cavallo del ferragosto, e nei prossimi giorni andranno avanti con il movimento terra per meglio definire l’area dell’arena e verranno avviati gli scavi per la realizzazione dei sottoservizi.
Le fasi successive dei lavori comprendono il restauro del cascinale e della tettoia che sorgono al confine con via Kennedy, da utilizzare come Infopoint.
Il sistema di dune di 9mila metri quadri è funzionale alla fruizione lenta del parco nella zona che circonda l’arena. Il parco, le dune e l’arena saranno raccordati da un sistema di percorsi interni con orientamento viale Kennedy – via Montepania e a un nuovo ingresso all’area, denominato Onda lunga. Ultimo step, previsto per l’inizio dell’autunno, sarà invece la messa a dimora di alberi e arbusti, oggetto di uno studio sul sistema arboreo che attraverso spostamenti e nuove piantumazioni saprà valorizzare il patrimonio presente dando nuovi affacci sullo skyline delle Apuane.
I lavori, dunque finiranno presumibilmente nel mese di ottobre, salvo imprevisti meteo che rendano difficoltosi i lavori di movimento terra o, soprattutto, creino problemi alle nuove piantumazioni.
“Sono entusiasta – afferma il sindaco Alessandro Del Dotto – che finalmente siano iniziati i lavori nell’area. Questa amministrazione crede fortemente nel valore del progetto, fondamentale per dotare Lido e tutto il comune di Camaiore di una nuova attrattiva turistica. Il parco sarà inoltre accessibile non solo durante gli eventi, così che i nostri concittadini possano trovare uno spazio all’aria aperta a due passi dal mare dove passeggiare e rilassarsi, 365 giorni l’anno”. “Durante la fase dei lavori, – conclude – i più curiosi potranno inoltre sbirciare da dietro la staccionata posta su Viale Kennedy, così da assistere alla rigenerazione di quest’area che ha segnato la storia recente di Lido di Camaiore, della Versilia e del mondo dello spettacolo italiano e non solo, ai tempi della Bussoladomani creata dal compianto Sergio Bernardini. Dopo alcune lungaggini burocratiche, possiamo finalmente dire: Si inizia!”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.