Il pianista Andrea Lucchesini in concerto per incantare Pieve ad Elici

Sarà il pianista Andrea Lucchesini a chiudere il primo mese di concerti del festival di musica da camera della Versilia, domenica (31 luglio), alle 21,15, nella chiesa di Pieve a Elici a Massarosa. Fin da giovanissimo, Lucchesini è considerato uno dei più importanti pianisti italiani e uno tra i più talentuosi a livello internazionale.

Il suo è un gradito ritorno a Pieve a Elici, dove si esibisce praticamente ogni anno, da solo o con prestigiosi partner, incantando ogni volta il pubblico del festival, che lo segue sempre con grande entusiasmo.
Domenica, Lucchesini eseguirà pagine di Franz Liszt e di Frédéric Chopin. Dal repertorio del primo autore, il celebre pianista ha scelto la Sonata in si minore, capolavoro dedicato a Robert Schumann. Osteggiata per molto tempo da Clara Schuman, questa breve sonata fu ritenuta invece da Wagner una composizione sublime. Di Chopin, invece, Lucchesini suonerà tre notturni (il primo e il secondo dell’op. 9 e il primo dell’opera 15), emblema della sua arte e del suo personalissimo stile pianistico, lo Scherzo n.2 in si bemolle minore opera 31, una pagina molto popolare, per finire con i due pezzi che costituiscono la Grande Polonaise brillante preceduta da un Andante Spianato, opera 22, composti in due periodi lontani tra loro e contraddistinti da due diversi livelli di maturità nella vita artistica di Chopin, più maturo il primo, piacevole e brillante il secondo, probabilmente composto in giovinezza.
Formatosi alla scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini inizia giovanissimo un’intensa carriera solistica internazionale che lo ha portato a suonare con le più prestigiose orchestre e direttori (C.Abbado, S.Bychkov, R.Abbado, R.Chailly, D.Gatti, G.Gelmetti, D.Harding, G.Noseda e G.Sinopoli). Da oltre vent’anni è molto attivo anche nel settore cameristico, del quale esplora l’amplissimo repertorio nelle più varie formazioni, collaborando con musicisti ed ensemble di altissimo livello. Convinto dell’importanza della trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni, si dedica con passione anche all’insegnamento. È direttore della scuola di musica di Fiesole.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.