Aperitivo mediceo alle scuderie granducali

Dalla patata novella seravezzina al carciofo di Gerusalemme, dal pomodoro Sun Black alla melanzana perlina. Tuberi e dintorni domani (2 agosto) alle 18,30 nel secondo appuntamento dell’aperitivo mediceo condotto da Fabizio Diolaiuti nei freschi giardini di Palazzo Mediceo patrimonio Unesco. Una bella occasione per scoprire le tante virtù delle solanacee a noi così familiari come appunto le patate, i pomodori e le melanzane, e di un tubero esotico come il topinambur – detto anche tartufo di canna o carciofo di Gerusalemme – ormai entrato prepotentemente nella nostra cucina e dalle mille benefiche virtù (per la lotta al colesterolo cattivo, la regolazione della pressione, il benessere del cuore, dell’intestino e dei capelli…).

Diolaiuti ne parlerà con alcuni ospiti, tra i quali il direttore di Coldiretti Lucca e Massa Carrara Maurizio Fantini, l’agronoma Lucia Paoletti, il rabdomante e opinionista del benessere Maurizio Armanetti e il produttore dei pomodori neri Marco Pacini dell’azienda Ortofruttifero di Arena Metato. Ai fornelli i vegan chef Giuliana Bonci e Mirco Berti del ristorante Gorilla Bianco di Querceta per presentare alcune ricette a base di topinambur, trasformando così la teoria in gustosa pratica. Al termine, come di consueto, degustazione gratuita di quanto cucinato. Il tutto allietato dagli interventi musicali di Dino Mancino. Ingresso libero. In caso di maltempo l’incontro si terrà nelle Scuderie Granducali, davanti al Palazzo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.